E’ finita con il risulltato di 0-2 Bournemouth-Everton: ecco il commento con il tabellino finale e le pagelle del match di FA Cup.
<strong>Nella prima frazione di gioco l’Everton tiene il pallino del gioco, ma non riesce comunque a creare granché, vista la partita difensiva preparata dal Bournemouth. La prima grande occasione del match arriva al 29° minuto di gioco: Lukaku si lancia da solo in contropiede e, dopo aver bruciato Francis, da posizione estremamente defilata tenta di trovare la via della rete, ma c’è Federici a respingere il suo tiro. Al 36° una stupidata di McCarthy (fallo di mano) consente a Daniels di presentarsi dagli 11 metri a tu-per-tu con Robles, che però lo ipnotizza e para il penalty.
Il primo tempo termina così con una grande occasione per parte (soprattutto per il Bournemouth), ma con il risultato fermo sullo 0-0.
Il secondo tempo ricomincia e la partita assume da subito un ritmo più alto. Al 55° minuto l’Everton trova la rete del vantaggio: Barkley (fino ad allora, ed anche nei minuti successivi, pietoso), con una conclusione dalla distanza deviata supera Federici e fa 0-1. Passa 1 solo minuto ed i Toffees si riaffacciano pericolosamente in attacco: Lukaku si presenta a tu-per-tu con il portiere avversario e mette la palla in rete, ma l’arbitro ferma il gioco e segnala fuorigioco dell’attaccante belga. Al 62° grande occasione per il Bournemouth: punizione battuta da Stanislas e deviazione della barriera, che spiazza Robles, ma la palla finisce di pochi centimetri a lato. Al 71° ancora Cherries pericolosi: cross dalla sinistra di Stanislas ed incornata di Gosling dall’interno dell’area piccola, ma la palla finisce ancora tra le braccia di Robles. Al 74° l’Everton si riaffaccia in avanti e lo fa in modo pericolosissimo: Lennon salta due avversari e serve Barkley in osizione ottimale all’interno dell’area, ma il tiro (deviato) dell’inglese termina fuori. Sul calcio d’angolo conseguente battuto da Oviedo, Barry serve con il tacco Lukaku che da due passi non può fallire e fa 0-2.
Finisce così il match che consegna all’Everton i quarti di finale della FA Cup.
BOURNEMOUTH-EVERTON 0-2, TABELLINO E PAGELLE
Everton (4-3-2-1): Robles 7; Coleman 6, Jagielka 7, Funes Mori 6.5, Oviedo 6; McCarthy 5.5, Barry 7, Cleverley 5.5; Lennon 7, Barkley 5.5 (80° Mirallas s.v.); Lukaku 7 (80° Niasse s.v.).
All. Martinez 6
Il migliore dei Toffees è stato Barry, che ha messo al servizio della squadra enorme qualità unita ad una grande quantità nel reparto nevralgico del campo. Stasera, stato lui il signore del centrocampo. Molto bene anche Robles, che da molta sicurezza al reparto, oltre al rigore parato, Lukaku, Lennon e Jagielka.
Il peggiore dell’Everton è invece (stranamente) McCarthy, che stasera è apparso molto appannato, soprattutto nella prima frazione di gara. Da rivedere anche Barkley (mezzo voto in più per il gol) e Cleverley, che è stato anche lui molto impreciso in fase di impostazione.
Bournemouth (4-1-4-1): Federici 6; Francis 5, Elphick 5.5, Distin 6, Daniels 5.5; Gosling 5 (76° Smith 6); Stanislas 6.5, MacDonald 5.5 (63° Ritchie 6), O’Kane 5.5, Iturbe 5 (70° Murray s.v.); King 6.
All. Howe 5.5
Il migliore del Bournemouth è stato Stanislas, motorino instancabile della squadra padrona di casa di oggi. Insieme a lui si “salvano” Federici, Distin e King.
Tra le Cherries male Francis, Gosling e Iturbe, con quest’ultimo che se non ci avessero detto ad inizio partita che era in campo non ce ne saremmo accorti.
MARCATORI: 55° Barkley (E), 76° Lukaku (E)
AMMONITI: McCarthy (E), Gosling (B)
ESPULSI: