Il Brighton & Hove e’ promosso in Premier League
Un piccolo sogno che diventa realta’ il Brighton & Hove Albion Football Club e’ promosso in Premier League. Il Newcastle di Benitez non sfonda ed allora i Gabbiani possono prendersi il pass promozione ed iniziare la grande festa a prescindere se arriveranno primi o secondi in questo torneo.
<b>Brighton & Hove Albion Football Club, meglio noto come Brighton & Hove o più semplicemente Brighton, è una società calcistica inglese professionistica della località balneare di Brighton & Hove, nell’East Sussex. Oggi gioca in Football League Championship, il secondo livello nel sistema calcistico inglese.
I giocatori sono soprannominati i “Seagulls” (gabbiani). La storica divisa del team è a strisce verticali bianco-blu, tuttavia furono cambiate in una casacca completamente bianca negli anni settanta (l’era di Freddie Goodwin) e ancora in una casacca completamente blu durante il periodo d’oro degli anni ottanta. La rivalità più sentita da parte dei Seagulls è nei confronti del Crystal Palace, sebbene Londra e Brighton distino 75 chilometri.
Fondato nel 1901, il Brighton mosse i suoi primi passi nel calcio professionistico nella Southern Football League, prima di divenire eligibile per la Football League nel 1920. Il club ottenne notevole risalto negli anni a cavallo tra il 1979 ed il 1983, quando militava in First Division e raggiunse la finale di FA Cup del 1983, persa contro il Manchester United dopo il replay. Lo stesso anno la squadra retrocesse. La cattiva gestione del club porto il Brighton ad essere vicino alla retrocessione dalla Football League alla Conference, ovvero la retrocessione dal calcio professionistico a quello dilettantistico, evitata a fatica nel 1997 e nel 1998. Il cambio della società salvò il Brighton dal fallimento, ed in seguito grazie a tre promozioni di fila riuscirono a ritornare al secondo livello nel 2002. Al termine della stagione 2016-2017 la squadra ha ottenuto la promozione in Premier League dopo 34 anni.