Che brivido, ma l’Italia vince contro un’indomabile Islanda


Un’ Italia ancora paurosa riesce a battere l’Islanda che, fino alla fine, ha tenuto testa ai più quotati avversari

L’Italia parte bene e da segni di vitalità anche in difesa con un Gentile che attacca con foga il canestro in assenza di Gallinari, che a causa di due falli è stato messo in panchina. Con Datome, finalmente ristabilito, l’Italia chiude il primo quattro con un +1 (22-21).

Ma l’Islanda con le sue bombe da tre è lì, e anche se l’entrata sul parquet del Mago Belinelli che fa sentire i suoi centimetri stoppando l’avversari, l’islandesi continuano a bombardare il canestro azzurro tanto da andare avanti a +8 (37-31) a metà secondo quarto.
Ma l’Italia di Pianigiani è viva, anche se perde Datome per problemi agli adduttori, e con un break di 7 punti di Ale Gentile pareggia i conti, per poi andare avanti di 4 a fine quarto (37-41).

Da brividi la seconda parte dell’incontro con il Gallo che si presenta in campo e firma i suoi 2 punti, ma subito gravato del terzo fallo deve limitare il suo appoggio.  l’Islanda piazza un parziale di 9-0 e va avanti di un punto (46-45). Solo una bomba da tre di Cinciarini blocca una pericolosissima emorragia (soprattutto mentale).

Cosi si va avanti punto su punto ma l’Italia è diversa da quella vista contro la Turchia specialmente in Ale Gentile che in assenza del Gallo, prende tutte le responsabilità e trascina la squadra a +4 a dieci minuti dalla sirena finale.
Con Gallinari, che deve abbandonare anzi tempo il parquet con ancora 6′ da giocare, il finale è da cardiopalma: a 3′ dalla fine, il risultato è ancora di parità, e qui esce fuori il protagonista che non t’aspetti dalla panchina, Pietro Aradori che infila 5 punti decisivi e manda l’azzurri avanti a +3.

Ma solo a 60° e con un +7 firmato ancora da Gentile che l’Italia sente i due punti in tasca e può cominciare a pensare a martedì prossimo, quando troverà la Spagna in un match da dentro o fuori.

Islanda – Italia 64-71

Islanda: Hermannsson 4, Karason, Nathanaelsson, Sigurdarson 7, Baeringsson 14, Stefansson 11, Magnusson, Vilhjalmsson 5, Gunnarsson 4, Ermolinskij 2, Palsson 17, Steinarsson.
Allenatore: Pedersen

Italia: Della Valle N.E., Belinelli 12, Aradori 5, Gentile 21, Gallinari 4, Bargnani 5, Cusin 6, Datome 7, Melli 2, Cinciarini 4, Hackett 5, Polonara.
Allenatore: Pianigiani

LEGGI ANCHE

Politica: A volte ritornano

Il film per la televisione del 1991, diretto da Tom McLoughlin, e tratto dal racconto di Stephen King, può essere ora il titolo del...

Grande attesa a Pompei per l’arrivo di Beppe Convertini

Pompei si prepara a dare il benvenuto a Beppe Convertini, quarto ospite della nuova edizione de "Gli Incontri di Valore", la rassegna culturale ideata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA