Buon Compleanno Sir Bobby Charlton

PUBBLICITA

Bobby Charlton è stato sicuramente uno dei giocatori più amati nel mondo del calcio e non solo.

Oggi, Sir Bobby Charlton compie 78 anni, molti dei quali l’ha passati a giocare ed insegnare calcio a tanti generazioni. Tantissimi Auguri.

Embed from Getty Images

MANCHESTER – Raccontare Sir Bobby Charlton in poche parole è facile come scalare la montagna Everest. Itonia a parte, sono tanti i successi e gli aneddoti attorno a questa figura tanta amata non solo nella patria del calcio, ma in tutto il mondo.

Embed from Getty Images

Quando dici Bobby Charlton non puoi non dire Manchester United, e cioè la squadra a cui ha dedicato tutta la sua vita, o quasi, visto quello che successe quel 6 febbraio 1958, ore 16:04, quando il volo del British European Airways numero BE609 si schiantò sulla pista dell’aeroporto di Monaco di Baveria.

Embed from Getty Images

Fu una tragedia che privava il mondo del calcio di una squadra inglese il Manchester United. Ma da quella tragedia uscirono vivi fra gli altri, due uomini: Matt Busby e lui, Bobby Charlton.

Embed from Getty Images

Anche se entrambi segnati da quella tragedia diedero vita alla rinascita dello United, ricostruendo la squadra che andò a vincere quello che c’era da vincere sia in patria che in Europa. Con George Best e Denis Law diedero vita ad un formidabile attacco, che valse ai Red Devils il titolo di Campione d’Europa, divenendo così la prima squadra inglese a farlo, proprio a Wembley, il tempio del calcio inglese, battendo il grande Benfica di Eusebio per 4-1. Come capitano alzo quella coppa anche a nome dei suoi compagni del 1958. Non solo col suo club, ma anche in Nazionale, Bobby riusci a sollevare la Coppa Rimet nel 1966.

A livello personale a Sir Bobby Charlton hanno attribuito molti riconoscimenti fra gli altri il Pallone d’Oro nel 1966. Ma non solo titoli sportivi, perchè la sua Inghilterra gli ha attribuito il titolo di Cavaliere dell’Impero col titolo di Sir col quale, da allora, tutti nel Regno Unito lo chiamano.

Noi di Magazine Pragma nel nostro piccolo vogliamo onorare quest’uomo che tanto ha dato al calcio mondiale.

HAPPY BIRTHDAY SIR BOBBY

Foto: Michael Lucan, Lizenz: CC-BY-SA 3.0 de [CC BY-SA 3.0 de], via Wikimedia Commons
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Ecco le novità dei fringe benefit 2024

Per l'anno 2024 è previsto un aggiornamento e allargamento dei fringe benefit, ovvero delle remunerazioni rivolte ad alcune categorie di lavoratori. Tra le novità viene incluso il bonus affitto e mutuo.

Juve Stabia aperta la prevendita per il derby contro la Casertana

Juve Stabia vs Casertana la società annuncia la prevendita. Il dettaglio nella nota ufficiale   Serie C Now, Juve Stabia-Casertana, biglietti in vendita La S.S. Juve Stabia...

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 27^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la ventisettesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Napoli, sequestrati diverse decine di migliaia di prodotti falsi a Forcella

Forze dell'ordine in azione a Forcella Le operazioni di controllo "ad alto impatto" messe in atto dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri e dalla...

Ultime Notizie

PUBBLICITA