C.C. Ortigia: parte la preparazione in vista della prossima stagione

PUBBLICITA

C.C. Ortigia: a quasi sei mesi dall’ultimo impegno ufficiale prima dello stop legato all’emergenza Covid-19, riprende il cammino verso la nuova stagione agonistica.

Il C.C. Ortigia nella prossima stagione  sarà impegnato su tre fronti: Campionato, Coppa Italia e  soprattutto l’esordio in Champions League.

Un’altra stagione da vivere sognando di fare la storia ancora una volta.

A quasi sei mesi dall’ultimo impegno ufficiale prima dello stop legato all’emergenza Covid-19, l’Ortigia riprende il cammino verso la nuova stagione agonistica.

Ieri, infatti, Giacoppo e compagni si sono radunati alla Cittadella dello Sport per iniziare la preparazione agli ordini di mister Stefano Piccardo.

Tre i volti nuovi rispetto allo scorso anno: sono andati via La Rosa, Caruso e Rotondo, mentre sono arrivati Mirarchi, Rocchi e il giovanissimo secondo portiere Piccionetti.

Una rosa sempre più giovane, coerente con l’obiettivo della società di ringiovanire il parco giocatori e lavorare anche in prospettiva.

A dimostrarlo sono i dati sull’età media della rosa: dai 28,5 anni del 2017/18 ai 26 della scorsa stagione, cifra che scende ulteriormente quest’anno, grazie anche all’inserimento di Piccionetti.

Con questi uomini, l’Ortigia insegue il sogno di ripetere l’esaltante passata stagione bruscamente interrotta sul più bello, quando si lottava per il secondo posto in A1 e si attendeva con entusiasmo di giocare la storica finale di Euro Cup, oltre alla Final Four di Coppa Italia.

Una stagione, quella scorsa, nella quale sono stati frantumati molti record della storia del club a livello maschile. Su sedici partite giocate, ben 13 vittorie (7 in trasferta) e appena 3 sconfitte (1 sola fuori dalle mura di casa).

Un ruolino di marcia impressionante, se si pensa che nella stagione 2017/2018, quella del quarto posto in campionato, le vittorie totali (ma su 26 partite) furono 14, una quota che l’Ortigia pre-lockdown, con ancora 10 partite a disposizione, avrebbe certamente potuto superare. Anche la cifra dei 47 punti della stagione 2017/2018 sembrava essere vicina, dal momento che Tempesti e compagni erano già arrivati a quota 39.

La base di partenza è ottima, già eguagliare quanto fatto nell’ultimo anno sarebbe straordinario, come afferma mister Stefano Piccardo:

Ortigia Brescia 19
Stefano Piccardo Allenatore C.C. Ortigia

Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità del gioco rispetto a quella proposta l’anno scorso, che è già stata ottima.

Sappiamo, infatti, che in certe situazioni si può migliorare ancora. L’aspetto più importante però sarà riuscire ad adattarsi ai problemi che ci saranno durante l’anno e che il Covid potrebbe causare, perché magari ci saranno dei periodi di stop in caso di giocatori positivi.

Ecco perché l’adattabilità alle difficoltà è il primo punto sul quale bisogna lavorare. Ad ogni modo, il sogno è quello di arrivare nei primi quattro posti della Serie A1, confermandoci per il quarto anno consecutivo nelle prime cinque squadre d’Italia. Sarebbe un risultato incredibile.

Non dobbiamo mai dimenticarci da dove veniamo. Noi tre anni fa ci siamo salvati in casa all’ultima giornata contro il Bogliasco. Adesso dobbiamo riuscire a stabilizzarci sui piani più alti della classifica.

al 7 marzo scorso, contro il Savona, non giochiamo una partita ufficiale, quindi c’è grande voglia di giocare, il gruppo si è presentato nelle migliori condizioni.

Abbiamo cambiato tre giocatori, abbiamo un roster più giovane e di prospettiva, nella speranza che questi ragazzi crescano e comincino a prendere posti importanti all’interno della squadra.

Sarà un campionato lungo e difficile. Considerando che i primi due posti sono praticamente già assegnati, dalla terza alla quinta posizione ci saranno 5/6 squadre in lotta.

Tra queste ci saremo anche noi. Spero che il fattore campo sia un fattore determinante, per questo mi auguro di rivedere la piscina piena e di sentire tanta gente alla Cittadella che tifa per noi.

Come in ogni cosa, ogni organizzazione, dobbiamo cercare di crescere tutti insieme, sia a livello di prestazioni della squadra sia a livello societario, dei collaboratori, ecc. Deve essere una corsa a cercare di portare sempre più in alto questo club.

Leggi le altre news dal mondo dello sport:

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, il presidente fa un comunicato sul nuovo stadio

Siracusa Calcio, il presidente Ricci, torna a parlare del nuovo stadio e del lavoro che c'è dietro per realizzarlo

Si vide all’animale di Raffaele Viviani, sempre tristemente attuale (video)

Vi invito a gustare una magnifica versione di "Si vide all'animale". Protagonisti Fiorenza Calogero, Eugenio Bennato e M’Barka Ben Taleb, oltre alla città di Castellammare di Stabia. Regia di Gabriele Saurio.

Napoli, fermato marocchino in possesso di droga

Il 29enne nascondeva la droga nei muri a Napoli. A Napoli, nel quartiere San Lorenzo, i carabinieri hanno arrestato un giovane marocchino di 29 anni,...

Lazza risponde alle accuse per i cori contro Napoli, le polemiche non si placano

Il rapper Lazza ha pubblicato un lungo messaggio sui Social inseguito al brutto episodio di giovedì scorso. Il cantante Lazza è stato immortalato giovedì scorso...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA