La vita e i successi dei Fratelli Abbagnale, pluricampioni mondiali e olimpici di canottaggio raccontata attraverso testimonianze e racconti: “Due con” scritto e diretto da Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino, prodotto da Solaria Film di Emanuele Nespeca e Peacock Film, in collaborazione con Rai Documentari e RSI Televisione Svizzera.
Premio Banca Stabiese al docufilm “Due Con”
Il docufilm “Due Con” è stato proiettato ieri, venerdì 9 dicembre, presso il Multisala Stabia Hall nell’ambito della prima edizione della rassegna cinematografica International Sport Film Festival ideata e diretta dal produttore cinematografico Nicola D’Auria e dal regista Ciro Sorrentino, e organizzata all’Associazione Pragma.
In sala i protagonisti del biopic: i fratelli Carmine e Giuseppe Abbagnale ed il loro timoniere Peppiniello Di Capua, oltre ad una ricca delegazione del Circolo Nautico Stabia e al direttore generale della Banca Stabiese Francesco Santoro che ha consegnato il Premio Banca Stabiese al regista Felice V. Bagnato, riconoscimento assegnato per aver contribuito, attraverso la realizzazione del docufilm, alla divulgazione dei sani valori dello sport ed in particolare di quelli impartiti dal canottaggio che attraverso i grandi campioni stabiesi formati dalla gloriosa scuola del Circolo Nautico Stabia ha fatto conoscere la città di Castellammare di Stabia al mondo intero.
“Abbiamo voluto raccontare una storia di sacrificio sportivo e di successo attraverso le voci vere, quelle dei testimoni delle leggendarie imprese dei fratelli Abbagnale. Il nostro obiettivo, fin dal primo momento, è stato quello di raccontare una storia aderente ai fatti – così il regista Felice V. Bagnato alla consegna del premio.
“Questo film andrebbe portato e rivisto ogni anno nelle scuole per far capire ai ragazzi cosa significa realmente impegnarsi in qualcosa. Lo sport è il vero esempio, forse l’ultimo esempio puro, di come si raggiunge un obiettivo.” – sono state le parole del direttore generale della Banca Stabiese Francesco Santoro, alla consegna del premio.
International Sport Film Festival, premiazione delle migliori opere in concorso
La rassegna cinematografica International Sport Film Festival si concluderà questa sera 10 dicembre con la cerimonia di premiazione delle migliori opere in concorso tra le 40 risultate finaliste in base alle seguenti categorie: Golden Runner, Miglior lungometraggio, Miglior documentario, Miglior cortometraggio, Miglior regista, Miglior regista emergente, Miglior fotografia, Miglior attore o attrice, Miglior video o serie per il web e Premio Young Productions.
L’International Sport Film Festival è inserito nel Piano Cinema della Regione Campania ed patrocinato dalla Regione Campania, dalla Film Commission Regione Campania, dal CONI Regione Campania e dalla UISP Napoli. L’evento è realizzato in collaborazione con la Banca Stabiese e l’impresa di trasporti e logistica Express Service con sede a Castellammare di Stabia, media partner Magazine Pragma.