Per il Quarto Turno della FA Cup oggi alle ore 14:30 andrà in scena Carlisle-Everton: ecco tutte le indicazioni del pre partita con le probabili formazioni.
Mancano pochissime ore all’inizio della partita che deciderà chi passerà al Quinto Turno (ottavi di finale). Il Carlisle, club di League Two (quarto livello inglese), tenterà l’impresa contro l’Everton, club di Premier League.
Il Carlisle (6° nel proprio campionato) ha cominciato la propria FA Cup il 7 novembre, quando nel primissimo Turno affrontò il Plymouth Argyle fuori casa battendolo per 0-2. Nel Secondo e nel Terzo Turno ha invece battuto rispettivamente il Welling United (0-5) e lo Yeovil, nel replay, ai rigori (4-5) dopo l’andata in casa finita 2-2 ed il ritorno 1-1.
L’Everton non è in un periodo di ottima forma ed umore dopo il mancato passaggio in finale di FA Cup a causa della sconfitta con il Man City all’Etihad. I Toffees vogliono così riprovarci in una competizione storica come questa e, dopo aver passato agilmente il Terzo Turno con il Dag & Red (2-0), punta a sbarazzarsi anche del Carlisle per raggiungere gli ottavi di finale, dove la competizione entrerà nel vivo.
Quello tra i Cumbrians ed i Toffees non è uno scontro inedito, come quello affrontato dagli uomini di Martinez nel Terzo Turno, perché questa partita, al Brunton Park (quindi con il Carlisle United in casa), è andata in scena già altre 3 volte, in cui i padroni di casa hanno ottenuto 1 vittoria, contro le 2 degli ospiti.
L’ultimo match è stato favorevole al Carlisle nel lontano 29 marzo 1975, con la vittoria per 3-0 nel massimo campionato inglese, in cui andarono a segno Martin, Laidlaw e Clarke.
L’ultima vittoria dell’Everton risale invece al 17 febbraio 1968 curiosamente sempre nel Quarto Turno della FA Cup, quando Husband e Royle fissarono il risultato sullo 0-2.
Keith Curle dovrebbe schierare i suoi con il 4-4-2 con Asamoah ed Ibehre, 5 gol stagionali per il primo,12 per il secondo, a tentare di bucare la difesa dei Toffees.
Roberto Martinez invece dovrebbe operare un ampio turnover, con Oviedo sulla fascia sinistra al posto di Baines, Coleman che riprenderà posto a destra e Barry che va in panchina per far spazio al rientrante McCarthy al fianco di Cleverley. In attacco i tre trequartisti saranno Lennon, Barkley e Pienaar, alle spalle di Kone (finalmente un turno di riposo per Lukaku). Indisponibili Mirallas, Besic, Hibbert e Browning.
CARLISLE-EVERTON, LE PPROBABILI FORMAZIONI
Everton (4-2-3-1): Robles; Coleman, Stones, Jagielka, Oviedo; McCarthy, Cleverley; Lennon, Barkley, Pienaar; Kone.
All. Martinez
Carlisle (4-4-2): Gillespie; Atkinson, Raynes, Ellis, Grainger; Miller, Héry, Dicker, Kennedy; Asamoah, Ibehre.
All. Curle
ARBITRO: Lee Mason
STADIO: Brunton Park
CALCIO D’INIZIO: 14:30 (ora italiana)