Sam Bennett pareggia i conti con Viviani conquistando la seconda vittoria in questo Giro d’Italia, nella 12° Tappa sul circuito di Formula 1 di Imola.
FUGA TUTTA ITALIANA
La fuga che riesce a staccare il gruppo è composta da 2 uomini della Wilier Triestina-Selle Italia (Zhupa e Mosca), 2 della Bardiani CSF (Maestri e Senni) ed 1 della Androni Giocattoli-Sidermec (Frapporti). I 5 corridori arrivano ad avere un vantaggio superiore ai 3 minuti, che non basta per arrivare al traguardo, ed intorno ai -25km il gruppo li riprende.
Per tutta la tappa il gruppo ha alternato momenti di buon tempo ad improvvisi temporali, ma gli ultimi chilometri non lasciano scampo ai corridori, che sono costretti a correre sotto la grande pioggia di Imola.
Il gruppo si divide così in diversi tronconi, e tutti devono impegnarsi per riuscire a riunirsi, riuscendoci solo a pochissimi chilometri dalla fine (si era staccato anche Pozzovivo, riportato su dai suoi compagni).
BENNETT VELOCE COME UNA FORMULA 1
Nel primo passaggio sul circuito di Imola, intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, in cui persero la vita Ratzenberger ed Ayrton Senna in un tragico weekend del 1994, scatta subito Wellens (Lotto_Soudal), che dopo aver guadagnato anche qualcosa in più di 20”, è costretto ad arrendersi al gruppo, che lo rimonta. In questa fase Viviani (Quick Step-Floors) non è ancora riuscito a rientrare nel gruppo dei migliori.
A rilanciare è Diego Ulissi (UAE), seguito da Bentancur (Movistar) e Mohoric (Barhain Merida), ma Sam Bennett non ha intenzione di lasciargli la vittoria così facilmente, e con un grandissimo scatto ai -450m dal traguardo li sorpassa come una vera Formula 1 e va a prendersi la vittoria in solitaria. 2° Van Poppel (Lotto NL-Jumbo) e 3° Bonifazio (Barhain Merida). Viviani ha dovuto mollare dopo aver tentato un recupero impossibile negli ultimi chilometri di corsa. L’irlandese rientra anche nella corsa alla maglia ciclamino della classifica a punti, con i suoi 162 punti contro i 184 di Elia Viviani.
Tra gli uomini di classifica, i distacchi rimangono invariati.
A tra poco per la classifica generale al termine della tappa
CreditFoto: Facebook