Cambia a sorpresa la maglia rosa in questa 2° Tappa del giro d’Italia 2018: Rohan Dennis beffa Dumoulin grazie ai secondi del traguardo volante. Tappa vinta da Elia Viviani con una grande volata.
DENNIS IN ROSA
Dopo aver accarezzato a lungo il sogno maglia rosa nella giornata di ieri, Rohan Dennis (BMC) può gioire perché nella giornata di domani la indosserà grazie allo scatto sul traguardo volante (2° Viviani), che gli ha fatto guadagnare 3 secondi su Dumoulin (Sunweb), che prima della tappa odierna aveva un vantaggio di 2”. A Barbin invece la maglia azzurra di leader della classifica scalatori, dopo aver conquistato il gran premio di 4° categoria.
VIVIANI FA IL GIGANTE
A vincere, in volata come ampiamente previsto, è Elia Viviani (Quick-Step Floors), che conquista così la sua 2° vittoria al Giro d’Italia dopo quella di 3 anni fa a Genova, davanti ad un altro italiano, ossia Jakub Mareckzo (Willier Triestina-Selle Italia) ed all’altro grande favorito di giornata Sam Bennett (Bora Hansgrohe)
Il campione italiano conquista anche la maglia ciclamino di leader della classifica a punti, trionfando nonostante una prima parte della volata in cui sembrava in difficoltà, essendo partito dalle retrovie.
Oltre al già citato Dennis (che comunque non combatterà per la generale), tra gli altri uomini di classifica i distacchi rimangono invariati.
I primi 10 della classifica generale a fine 2° Tappa:
Classifica concessa da: SpazioCiclismo
CreditFoto: Facebook