Giro d’Italia 2018, 8° Tappa – Numero di Carapaz sotto la pioggia


<em>Richard Carapaz (Movistar) continua il suo Giro d’Italia da sogno con la vittoria nell’8° Tappa con arrivo in salita. Scivola Froome sotto la pioggia.

http://gty.im/957640258

POSSIBILITA’ SFUMATA PER LA FUGA

La tappa di oggi forniva alte possibilità di arrivo al traguardo per la fuga, ma ciò, nonostante un vantaggio arrivato ad oltrepassare i 4’30” quando mancavano 30km all’arrivo, non è accaduto, con il gruppo che rimonta tutto il distacco in pochi chilometri.

Sulla salita finale, lunga circa 17km, il gruppo dei migliori fa selezione e rimangono pochi corridori a lottare per vittoria, con tutti i migliori della classifica generale a darsi battaglia. La salita non era paragonabile in quanto a pendenze con quella vissuta un paio di giorni fa sull’Etna, ma ci ha pensato la pioggia a rendere la scalata una vera e propria impresa.
Tutti i corridori hanno fatto un’enorme fatica a tenere la bici in piedi sull’asfalto a causa della forte acqua ed a farne le spese è stato soprattutto Chris Froome (Sky), che scivola in un tornante e batte sul fianco su cui aveva già preso un colpo prima della partenza della 1° Tappa.

Uno dei primi scatti importanti lo porta Villella (Astana), ma viene ripreso ed a rilanciare l’azione è Montaguti (AG2R La Mondiale), ed anche la sua azione viene bloccata dal gruppo. Lo scatto vincente lo piazza Carapaz (Movistar), maglia bianca di questo giro, che con un’azione stupenda lascia tutti sul posto ed arriva sul traguardo in solitaria, dando 7” ai suoi avversari. L’ecuadoregno (prima vittoria della sua nazione al giro) rientra così anche in generale e proverà a lottare fino alla fine per mantenere la sua attuale posizione.
Il 2° posto se lo prende Davide Formolo (Bora-Hansgrohe), protagonista di una sfortunata caduta nell’ultima tappa che gli ha impedito di continuare nella sua lotta alla top10, mentre 3° posto con 4 secondi di abbuono arriva Pinot (FDJ). Froome alla fine riesce a non perdere altri secondi nonostante la sfortunata caduta, ma sarà da valutare l’ennesimo colpo subìto in questo inizio di Giro se influirà sulle sue prestazioni.

Questa la classifica generale alla fine dell’8° Tappa:

Classifica concessa da: SpazioCiclismo

CreditFoto: Facebook


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA