<em>3° Tappa da incorniciare in questa Tirreno-Adriatico 2018, in cui la spunta Primoz Roglic, che con grande coraggio coglie l’attimo vincente e mette in fila i big.
SKY E MOVISTAR SI FANNO SORPRENDERE DA ROGLIC
La fuga iniziale di Kurianov (Gazprom-Rusvelo), Hatsuyama (Nippo-Vini Fantini), Mosca (Willier-Selle Italia), Van Winden (Israel Cycling Academy) e Bagioli (Nippo-Vini Fantini), con quest’ultimo ad essere il più combattivo quando il gruppo si rifà sotto, arriva ad avere un vantaggio di circa 3 minuti, ma il gruppo tiene sempre tutto sotto controllo, con la testa guidata soprattutto dal Team Sky e dalla Movistar. Partiti da Follonica, si arriva a Trevi per gli ultimi chilometri di gara, in cui viene affrontata per due volte una salita a dir poco dura, con uno strappo finale con tratti oltre il 20% e qualche metro in cui si raggiunge addirittura il 28%.
Una caduta impedisce a Majka (Bora-Hansgrohe) di continuare con il resto del gruppo, ma per il resto, gli uomini in lotta per la classifica generale ci sono tutti: Froome, Thomas e Kwiatkowki (Team Sky), Nibali (Barhain-Merida), Aru (UAE Team Emirates), Landa (Movistar), Lopez (Astana), Yates (Mitchelton-Scott), Caruso e Van Avermaet (BMC), Uran (Team EF Education First-Drapac) ed anche Sagan (Bora-Hansgrohe), che riesce a rimanere tra i migliori anche durante la salita finale. Dumoulin (Sunweb) perde terreno dopo la fine del 1° giro a Trevi.
Quando manca poco più di 1 chilometro Roglic (Team Lotto-NL Jumbo) anticipa tutti con uno scatto improvviso ed a nulla servono gli sforzi di Moscon (Sky, rimasto coinvolto anche lui in una caduta, ma è riuscito a rientrare alla grande), Thomas e Van Avermaet. A fine tappa, a trionfare è proprio Roglic, mentre la maglia azzurra passa sulle spalle di Geraint Thomas, vice-capitano al servizio di Froome, che negli ultimi metri ha perso qualche secondo. Bene Benoot (Lotto-Soudal), che dopo la grande prestazione di sabato alle Strade Bianche si ripete con una grande tappa in cui si piazza al 3° posto.
Questa la classifica con i primi 10 della 3° Tappa:
Questa invece la classifica generale:
CreditFoto: Facebook