Tirreno-Adriatico 2018, 4° Tappa – Landa vince la tappa regina, Caruso in azzurro


Mikel Landa vince la tappa regina di questa Tirreno-Adriatico 2018, mentre torna a Damiano Caruso la maglia azzurra di leader. Bene anche Aru che chiude al 4° posto. Problema tecnico per Geraint Thomas. 

http://gty.im/929367894

LANDA VINCE PER MICHELE

Tappa meravigliosa e con un finale da lacrime, con Mikel Landa che dedica la vittoria a Michele Scarponi, come aveva detto di voler fare già prima della partenza. Domani la 5° Tappa avrà come punto d’arrivo Filottrano, il paese natale del ciclista italiano.

I 6 fuggitivi odierni raggiungono un vantaggio oltre i 6 minuti sul gruppo del leader, con Mosca (Willier-Selle Italia, leader della classifica a punti), e Bagioli (Nippo-Vini Fantini, leader della classifica scalatori) che danno tutto e fanno vedere di essere in un ottimo momento di forma.

Nell’ultima salita di giornata (circa 11 km), quella che portava a Sassotetto, il gruppo recupera la fuga e negli ultimi 7 chilometri cominciano gli scatti per provare a conquistare la vittoria di tappa: il primo a provarci è Sanchez (Astana), a cui gli uomini Sky (in testa al gruppo sin dai primi chilometri) lasciano spazio dato il suo ritardo. A seguirlo è Fabio Aru (UAE Team Emirates), che con una bella accelerata riesce a riportarsi sullo spagnolo, e dopo l’italiano arrivano anche Majka (Bora-Hansgrohe) e Hermans (Team Israel Cycling), e più tardi anche Bennett (Team Lotto-NL Jumbo), seguito da Landa (Movistar)
Mentre i battistrada si danno battaglia, dietro nessuno degli altri uomini di classifica (arrivano ad avere un ritardo anche di 25”) prova a cambiare il passo, ma intanto Froome (Sky) perde terreno dimostrando di avere una forma quantomeno precaria. Dopo il vincitore dell’ultimo giro d’Italia è costretto a fermarsi anche Thomas, suo compagno di squadra leader della generale, che rompe la catena ed è costretto ad aspettare l’ammiraglia.
Nell’ultimo chilometro Aru prova lo scatto decisivo, ma all’ultima curva viene superato e chiude al 4° posto, che rimane un ottimo risultato. A trionfare è Mikel Landa (Movistar), che dedica come aveva detto di voler fare la vittoria al grande Michele Scarponi, suo ex compagno all’Astana. 2° Majka, 3° Bennett.
La maglia azzurra torna sulle spalle di Caruso, arrivato col gruppo dei migliori, mentre da segnalare il ritiro del vincitore del 100° Giro d’Italia Tom Dumoulin (Sunweb), scivolato in una discesa ad inizio tappa.

Questa la classifica generale alla fine della 4° Tappa:

4° tappa tirreno adriatico
CreditFoto: Spaziociclismo

CreditFoto: Facebook

LEGGI ANCHE

Angri arriva il divorzio con il DS

Angri la società ha comunicato il divorzio con il Direttore Sportivo Pierangelo Romano. La notizia è diventata ufficiale e con un comunicato è arrivata...

Givova Scafati – Openjobmetis Varese, la prevendita

Givova Scafati la prevendita per la prossima ed importante partita. Ufficialmente aperta la vendita dei ticket per il match di sabato 16 novembre: Givova...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA