Sampdoria-Inter termina 0-5, la cinquina interista è firmata dai ritorni al goal di Perisic ed al poker dell’ex Icardi.
Giampaolo sceglie il solito 4-3-1-2, con Ramirez dietro Quagliarella e Zapata. Spalletti, contrariamente a quanto si credeva alla vigilia, conferma gli 11 che hanno pareggiato col Napoli. Spazio dunque a Brozovic in mediana insieme a Gagliardini e a Rafinha sulla trequarti, panchina per Vecino e Borja Valero.
http://gty.im/933534882
Inter straripante nella prima frazione, come all’andata, meglio dell’andata. Il terreno di gioco non è in ottime condizioni, in particolare sulla fascia sinistra dove giocano D’Ambrosio e Perisic, ci sono tante pozzanghere che spesso rendono imprevedibili i rimbalzi del pallone. I nerazzurri iniziano ad attaccare con grande insistenza intorno al 20’. Joao Cancelo prova il goal olimpico, ovvero direttamente da corner, ma colpisce l’incrocio dei pali. Al 26’ si sblocca Perisic, che non segnava dal 3 dicembre: cross dalla trequarti ancora di Joao Cancelo per il colpo di testa vincente dell’ala croata. Passano solo 3 minuti e Barreto atterra Rafinha in area, l’arbitro assegna il penalty. Dal dischetto l’ex Icardi spiazza Viviano, che aveva parato gli ultimi 3 rigori; è 0-2 e centesimo goal per il capitano interista. L’Inter non si ferma ed al 31’ il numero 9 argentino cala il tris con un meraviglioso colpo di tacco spalle alla porta che sorprende la difesa blucerchiata Viviano compreso. La Sampdoria prova a reagire con Praet, ma Handanovic respinge il tiro del belga in angolo. Successivamente cross di Murru per Zapata che colpisce il palo di testa. Ma al 44’ arriva il poker degli ospiti, tacco di Rafinha, grande parata di Viviano, sulla ribattuta arriva Icardi che fa tripletta, fissando il punteggio sullo 0-4 con cui si chiude il primo tempo. Molto male i padroni di casa, Ramirez e Barreto soprattutto protagonisti di una prestazione molto negativa.
http://gty.im/933538676
Al 51’ Barreto svirgola un pallone vagante spedendolo verso Icardi che va a bersaglio per la quinta volta con un destro a volo; cinquina interista. Per il capitano interista è il 103mo goal in serie A, il 100mo con la maglia nerazzurra. I meneghini dopo la quinta rete si sentono al sicuro da ogni tipo di sorprese e rallentano. La gara si trascina lentamente verso la conclusione senza altre occasioni da goal tra i cori dei tifosi doriani che continuano ad incoraggiare i loro beniamini nonostante tutto.
L’Inter quest’oggi torna nella sua versione migliore, quella ammirata fino al 3 dicembre e che si trovava addirittura in testa alla classifica. Le dichiarazioni di Spalletti post Napoli, pare abbiano ottenuto gli effetti sperati, almeno nella gara odierna. Nessun giocatore ha demeritato, Rafinha e Joao Cancelo offrono varianti ad una manovra diventata prevedibile col passare del tempo. I tifosi, ora, sperano di vedere continuità di rendimento, che è quello che è mancato finora alla squadra nerazzurra.
http://gty.im/933539628
(Credit photo: Facebook)