Comincia in salita l’esordio in A2 di Cuore Napoli Basket

PUBBLICITA

Comincia in salita l’esordio in A2 di Cuore Napoli Basket

Prima giornata ed esordio in Serie A2 per la Ge.Vi. Cuore Napoli Basket al Palabarbuto, applauditi da circa 1000 spettatori che però hanno dovuto soffrire insieme alla squadra che è stata battuta dalla Leonis Eurobasket Roma per 68-90.
Certo non è stato semplice per il Coach Ponticiello preparare questa gara, tutti i problemi derivanti dai numerosi e complessi infortuni durante la pre-season hanno costretto la squadra napoletana alla rinuncia di alcune gare amichevoli che sarebbero state un test importante perché disputate con squadre di valore ed anche il torneo disputato a Reggio Calabria, ha anticipato visivamente le difficoltà che si sarebbero incontrate già dalla prima di campionato .
In campo ieri il coach Ponticiello ha schierato un quintetto con i 3/5 reduci da infortuni, Vucic, NIkolic e Maggio, dove i primi due hanno saltato quasi tutta la preparazione tattica durante gli allenamenti, pensando solo ed esclusivamente al recupero fisico, Maggio l’ultima settimana un lieve infortunio ha fatto preoccupare un po’ ma poi l’abbiamo visto in campo non al meglio, ma ha dato tutto quanto poteva dare e Sorrentino , Caruso, Mastroianni ed Ingrosso ancora OFF.
In tutta la squadra si è visto come tutti i meccanismi devono ancora essere acquisiti dai nuovi arrivi e con il recupero degli infortunati sarà un duro lavoro per il Coach ricostruire man mano il quintetto base dove ieri sera si è sentita la mancanza di esperienza che si attendeva da Sorrentino e che deve maturare in tutti gli altri che devono acquisire la mentalità , la velocità e la fisicità di una Serie superiore come la A2.
Ottima la prova di Carter, in doppia cifra (18) e che ci ha regalato delle belle giocate sia conclusive che di assist , in doppia cifra anche Maggio (13), sempre concreto e trascinatore e Nikolic(17) deve recuperare la forma migliore, mentre ancora un pò intimorito forse dalla sua stessa condizione fisica al rientro Vucic, mentre Vangelov deve sicuramente migliorare in tenuta e concentrazione 4 canestri per lui. Mascolo si è visto con una buona determinazione quando è stato chiamato dal coach ad affiancare Maggio e più volte si è visto in percussioni personali 5 punti per lui, Ronconi adattato in un ruolo non proprio suo, ha fatto quanto poteva come al solito con 6 centri. Il coach Ponticiello in conferenza stampa ha sottolineato alcuni di questi aspetti :
“Nelle condizioni in cui ci trovavamo alle 17.59 con incognite derivanti da problematiche fisiche recenti, era molto elevato il rischio di giocare in balia dell’avversario, anche perchè ci trovavamo davanti una squadra di altissimo livello con un’ottima coppia di americani ed un parco italiani tra i più validi del torneo. Se c’è un errore che potremmo fare adesso è pensare che abbiamo sbagliato tutto. Non abbiamo ancora piena padronanza di cosa fare nei momenti difficili, dobbiamo lavorare su questo e cercare di migliorarci giorno per giorno. Un grazie al pubblico del PalaBarbuto che ha sostenuto la squadra e applaudito a fine gara, consapevole delle difficoltà incontrate nel precampionato dal nostro gruppo”.
Eurobasket Roma è stata molto determinata, ha atteso di conoscere il gioco dei napoletani che come ha dichiarato il coach Bonora in conferenza stampa, non conoscevano in quanto non di tutti erano disponibili filmati, quindi poi ha fatto il suo gioco, formazione di sicuro interesse e proiettata ai vertici di questo girone, una delle favorite al passaggio in serie A1. I trascinatori e cecchini di questa squadra sono stati Sims e Deloach, entrambi in doppia cifra rispettivamente 23 e 29 punti, Deloach miglior realizzatore della serata.

Il tabellino.
Napoli: Malfettone (ne); Carter 18; Fioravanti, Lepre ne, Mascolo 5; Vangelov 4; Ronconi 6; Gallo (ne); Vucic 5; Maggio 13; Bordi; Nikolic 17.
Coach : Ponticiello
Roma : Deloach 29; Casale 7; Fanti 2; Poletti 18; Frassineti 2; Galli (ne); Santucci (ne);Sims 23; Bonessio 1; Cecchetti 2; Piazza 3; Brkic.
Coach : Bonora

Spettatori: 1.000 circa

Classifica

Pti   G    V    P
Leonis Roma                                                                                   2     1     1    0
FCL Contract Legnano                                                                  2     1     1    0
Lighthouse Trapani                                                                       2      1     1    0
NPC Rieti                                                                                         2      1     1    0
Pasta Cellino Cagliari                                                                    2      1     1    0
Novipiù Casale Monferrato                                                          2      1     1    0
Moncada Agrigento                                                                        2      1     1    0
Bertram Tortona                                                                             2      1     1    0
* Metextra Reggio Calabria                                                           0     1     0    1
Givova Scafati                                                                                   0     1     0    1
Virtus Roma                                                                                      0     1     0    1
Cuore Napoli Basket                                                                        0     1     0    1
Remer Treviglio                                                                                0     1      0   1
Soundreef Siena                                                                                0     1      0   1
Benacquista Assicurazioni Latina                                                 0     1      0    1
Eurotrend Biella                                                                                0     1      0    1
* Viola Reggio Calabria penalizzata di un punto

Giovanni Esposito

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Realtà aumentata e virtuale: applicazioni e futuro

Nell'era digitale, le barriere tra il mondo fisico e quello digitale si fanno sempre più sottili, grazie all'avanzamento delle tecnologie di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR).

Angri pallacanestro arriva uno stop

Angri Pallacanestro arriva una sconfitta il racconto nel focus ufficiale della società Angri Pallacanestro, finale avverso sul parquet di Sala Consilina. Campitiello: “Orgoglioso dei ragazzi” B...

Juve Stabia la “Sicilia” nel destino delle vespe

  Juve Stabia al "Romeo Menti" arriva il Messina. Se la squadra di Pagliuca prende il colpo da tre punti può iniziare a giocare con...

All’Istituto Agostino Gemelli di Sant’Agnello “Ragazzi che sparano” di Iavarone e di Gennaro

"Ragazzi che sparano", un'indagine approfondita sulla devianza giovanile grave che esplora le cause e le dinamiche attraverso una prospettiva multidisciplinare

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA