Il Cile è la prima finalista della Copa America. Una finale conquistata dopo 28 anni
A Santiago il Cile, si prende la finale. Il Perù delle meraviglie, è deciso a non fare la comparsa ed al nono minuto, Farfan colpisce un palo clamoroso.
Al 20° primo colpo di scena della gara: Zambrano, viene colorato di rosso in maniera ingiusta . Il Cile, dopo lo spavento si inizia a prendere il centro del ring e complice la superiorità numerica, passa in vantaggio infatti, al minuto 40, l’ex Napoli Edu Vargas fa 1-0. Il Perù con orgoglio e dignità pareggia con un autorere di Medel. I padroni di casa, hanno Vargas ed il campione a tutto gas, trova una meravigliosa doppietta al 67esimo di gioco.
Cile in delirio, finisce 2-1 e Sampaoli riesce a centrare una finale che mancava da 28 anni. Onore al Perù, che avrebbe meritato maggior fortuna dopo aver centrato una semifinale che, alla vigilia, sembrava solamente un miraggio.
Tabellino del match CILE-PERÙ (2-1)
Cile (4-3-1-2): Bravo; Isla, Medel, Rojas, Albornoz (dal 46′ Mena); Aránguiz, Vidal, Díaz (dal 46′ D. Pizarro); Valdivia(dall’85’ F. Gutiérrez); E. Vargas, A. Sánchez.
Allenatore: Sampaoli.
Perù (4-4-2): Gallese; Advíncula, Ascues, Zambrano, Vargas; Cueva (dal 27′ C. Ramos), Lobaton, Ballon (dal 73′ Yotu), Farfán; Carrillo (dal 73 C. Pizarro), Guerrero.
Allenatore: Gareca.
Arbitro: Argote (Venezuela).
Marcatori: 42′ E. Vargas (C), 60′ Medel (Aut.), 64′ E. Vargas
Ammoniti: Zambrano (P)
Espulsi: Zambrano (P)
Articolo a cura di G.Apicella & V.Santarpia