Coppa Italia Pallanuoto: domani, C.C. Ortigia nuovamente in acqua

PUBBLICITA

Coppa Italia Pallanuoto: domani il secondo turno per il C.C. Ortigia

Il C.C. Ortigia domani,per il secondo turno di coppa italia di pallanuoto, torna in acqua a Savona, dove per il Gruppo E affronterà, oltre i padroni di casa della RN Savona, Roma Nuoto e Pro Recco.

Alla Final Four di gennaio andranno le prime due classificate e, in tal senso, particolarmente importante sarà la giornata di domani, con l’Ortigia che sfiderà (ore 10) la Roma e poi, nel tardo pomeriggio (ore 19.30), il Savona.

Molto probabilmente, quella di domani sera con i liguri di mister Angelini sarà una vera e propria finale, considerato che il primato del girone sarà dell’irraggiungibile Recco (che l’Ortigia affronterà sabato alle ore 11.30).

Il mancino biancoverde Valentino Gallo riconosce il valore degli avversari ma mostra grande fiducia nei suoi:

È un girone sicuramente difficile, perché la Roma Nuoto, che dovrebbe essere in teoria la squadra meno attrezzata, è comunque un’ottima formazione.

Il Savona si è rinforzato e non ha bisogno di presentazioni, mentre il Recco è sempre la supercorazzata che vince da quindici anni ininterrottamente.

Dovremo affrontare questo impegno con la massima concentrazione. Il livello si è alzato rispetto al girone di Napoli, però anche il nostro livello di condizione, sia sul piano fisico che su quello tattico, si è alzato molto.

Siamo pronti a giocarcela con tutti.

L’approccio alla gara è l’argomento ritenuto decisivo come non mai per tornare a casa con un risultato positivo:

Già l’anno scorso, la maggior parte delle partite abbiamo avuto questo problema all’inizio, perché partiamo come un diesel, iniziamo con un parziale sfavorevole e poi ribaltiamo la partita.

Questo ci dicono le statistiche del campionato scorso. Quest’anno, con i due nuovi innesti, abbiamo acquisito qualità ed esperienza, e quindi speriamo di non avere più questi cali di concentrazione iniziali.

Se riusciremo a lavorare su questo deficit mentale e ad avere un approccio adeguato alla gara, sicuramente sarà tutto diverso, sia per quel che riguarda il cammino in Coppa Italia, sia nelle altre competizioni nelle quali saremo impegnati quest’anno.

Anche per Filippo Ferrero, giovane talento dell’Ortigia, l’inizio sarà fondamentale:

Non dobbiamo più sbagliare le partenze. Dobbiamo scendere in acqua con la mente più dentro la partita, magari un po’ meno contratti, ma anche un po’ meno rilassati, perché a volte ci capita di peccare in un senso e nell’altro.

C’è bisogno di equilibrio per essere pronti da subito e non prendere un parziale negativo che, con una squadra che si è rafforzata tantissimo come il Savona, potrebbe essere decisivo.

Dovremo giocarci il tutto per tutto il primo giorno, ovviamente, perché poi il Recco sulla carta ha un vantaggio eclatante.

Sappiamo benissimo che vincendo le prime due avremmo la qualificazione e l’ultimo giorno potremmo giocare con la mente sgombra.

Questi gli orari del secondo turno per il C.C. Ortigia

Venerdì 25 settembre  ore 10.00
 C.C. Ortigia  – Roma Nuoto
Venerdì 25 settembre  ore 19:30
C.C. Ortigia  – RN Savona
 Sabato 26 settembre ore 11.30
C.C. Ortigia  – Pro Recco

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

San Luca-Trapani 0-0: pari deludente. Mancano tre punti per la C. Amaro San Luca.

Finisce 0-0 la sfida del Corrado Alvaro tra San Luca-Trapani. Ecco il tabellino della gara.

Torre del Greco, ferito dall’esplosione di un petardo mentre getta l’immondizia

Torre del Greco - Un petardo di fabbricazione casalinga è esploso ferendo un uomo che è stato trasportato di Pronto Soccorso all'ospedale Maresca

Lobotka non è indifferente all’interesse del Barcellona

Xavi strizza l'occhio e Lobotka ricambia: ultimi mesi al Napoli? Stanislav Lobotka ha gradito le dichiarazioni dell'allenatore del Barcellona ma è troppo presto per parlare...

Juve Stabia L’amore spacca il cuore, editoriale del lunedi

Juve Stabia le vespe di Castellammare Di Stabia hanno vinto allo Stadio "Viviani" di Potenza al termine di una gara molto combattuta. Dopo la trasferta...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA