Correre più velocemente, ecco come eseguire gli allenamenti (video)

PUBBLICITA

Un giro in bici da Napoli centro fino a Sant’Agata de’Goti, passando per il Velodromo di Marcianise e i ponti dell’Acquedotto Carolino di Valle dei Maddaloni – un’occasione per raccontare gli allenamenti della settimana di un podista e duatleta amatore.

L’idea di costituire una rubrica settimanale sugli allenamenti è stata di un amico podista.

L’obiettivo degli allenamenti è di migliorare i tempi di corsa sulla distanza dei 10km, poiché essa fa da moltiplicatore per la 21km e maratona. Se si migliora sulla 10km, si migliora anche sul resto.

La bici è il completamento della preparazione per il Duathlon, una delle discipline del Triathlon, in cui si corre, va in bici e si corre nuovamente. Importante quindi una buona preparazione sia cardio che muscolare, per evitare crampi nell’ultima frazione.

Con il ritmo che hanno molti amatori, di una gara a settimana, è difficile fare lavori di qualità, se non nei giorni centrali, e diventa prioritario il recupero/ scarico, per arrivare alla domenica successiva con riposo e stimoli giusti (come ha suggerito un altro amico, podista esperto).

In sintesi.

Lunedì corsa, scarico 11km.

Martedì ginnastica corpo libero.

Mercoledì qualità, riscaldamento 4km, 3km forti + 1km recupero, 2km forti + 1km rec., 1km forte + 1km rec., 1km scarico, totale 14km.

Giovedì bici, scarico 25km.

Venerdì corsa, 10km scarico.

Sabato 50km bici, ritmo medio-basso.

Domenica (eccezionalmente senza gara) corsa 15 min riscaldamento, 30 minuti variazione 1min forte/ 1min lento, 5min scarico.

Il giro in bici del sabato è stato rigenerante, passando dal traffico ed incidente di Napoli, al Velodromo di Marcianise, con gli allenamenti dei bambini autistici, fino alla magia dell’Acquedotto Carolino e lungo percorso dell’Ecomaratona Vanvitelliana, fino ai suoni delicati della primavera, a Sant’Agata.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere?

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere? Un'analisi comparativa delle infrastrutture.

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Vico Equense, uomo ruba una bicicletta e prova a fuggire sulla statale sorrentina

Le forze dell'ordine hanno avuto non poche difficoltà ad arrestare un 58enne che aveva rubato una bici elettrica a Vico Equense. Dopo aver rubato una...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA