Io non sono un uomo… Io sono Cantona!


Io non sono un uomo… Io sono Cantona!

“Il mio amico Eric” è un film del 2009 per la regia di Ken Loach, dove il mondo ha potuto ammirare la recitazione di Eric Cantona.

Chi è Eric Cantona?

Un ribelle, un genio, un giocatore di fantasia, un attore, un critico calcistico, un esteta, un romantico.
Eric Daniel Pierre Cantona (Marsiglia, 24 maggio 1966) muove nel 1983  i suoi primi “passi” calcistici con l’Auxerre dove verrà notato proprio dal fortissimo Marsiglia.
Ma l’avventura nella squadra della sua città non è fortunata: solo 5 goal in 22 partite e, dopo i prestiti al Bordeaux e Montpellier, Eric ci riprova facendo ritorno alla squadra del cuore nel 1990.
Cantona giocò inizialmente sotto gli ordini del nuovo tecnico della squadra Franz Beckenbauer; comunque, il presidente del Marsiglia non fu soddisfatto dai risultati e decise, quindi, di sollevare Beckenbauer dall’incarico per mettere al suo posto Raymond Goethals. Goethals non andò mai d’accordo con Cantona che, nonostante avesse aiutato la sua squadra a vincere il campionato, fu ceduto al Nîmes Olympique per la stagione successiva.

Ma la vita calcistica di Eric non è nella sua Francia; infatti, il vero Cantona, che fino a quel momento sembrava un eterno incompiuto ed un bad boys, viene acquistato dal Leeds United dove nel 1992 regalerà ai bianchi uno storico scudetto, giocando un calcio elegante e spettacolare. Ma ecco il colpo di scena.

Ferguson per poco più di un milione di sterline piazza il colpo Cantona, facendo infuriare i tifosi del Leeds, che avevano eletto il Francese a idolo della tifoseria.
L’avventura con il Manchester United è dolcissima. 143 partite, 64 goal e tanti assist ( il suo vero mestiere), 4 Scudetti, 3 Coppe d’Inghilterra, 3 Charity Shield.

Salutato l’Old Trafford – ritiro anticipato quando Eric era al top della forma ed in procinto di andare all’Inter – Cantona si è divertito ed ha fatto divertire milioni di appassionati con le pubblicità della Nike (veri tormentoni negli anni ’90 e 2000) e, come anticipato, ha recitato come attore in molti film.

Ma la carriera di Cantona è stata anche segnata da gesti violenti dentro e fuori il rettangolo verde. Nel gennaio del 1995 fu accusato di aggressione per aver colpito con un calcio in stile kung-fu un tifoso del Crystal Palace, Matthew Simmons, mentre abbandonava il campo a seguito di un’espulsione. Rinviato a giudizio, Cantona venne condannato in primo grado a due settimane di carcere. Pena, poi, ridotta a 120 ore di servizio civile.
Nel marzo del 2014 fu arrestato a Londra per un’aggressione.

Questo è Cantona, prendere o lasciare, ma noi amanti del soccer lo prendiamo cosi.

[embedvideo id=”_VdCFiC8aBs” website=”youtube”]

 

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA