Io non sono un uomo… Io sono Cantona!
“Il mio amico Eric” è un film del 2009 per la regia di Ken Loach, dove il mondo ha potuto ammirare la recitazione di Eric Cantona.
Chi è Eric Cantona?
Un ribelle, un genio, un giocatore di fantasia, un attore, un critico calcistico, un esteta, un romantico.
Eric Daniel Pierre Cantona (Marsiglia, 24 maggio 1966) muove nel 1983 i suoi primi “passi” calcistici con l’Auxerre dove verrà notato proprio dal fortissimo Marsiglia.
Ma l’avventura nella squadra della sua città non è fortunata: solo 5 goal in 22 partite e, dopo i prestiti al Bordeaux e Montpellier, Eric ci riprova facendo ritorno alla squadra del cuore nel 1990.
Cantona giocò inizialmente sotto gli ordini del nuovo tecnico della squadra Franz Beckenbauer; comunque, il presidente del Marsiglia non fu soddisfatto dai risultati e decise, quindi, di sollevare Beckenbauer dall’incarico per mettere al suo posto Raymond Goethals. Goethals non andò mai d’accordo con Cantona che, nonostante avesse aiutato la sua squadra a vincere il campionato, fu ceduto al Nîmes Olympique per la stagione successiva.
Ma la vita calcistica di Eric non è nella sua Francia; infatti, il vero Cantona, che fino a quel momento sembrava un eterno incompiuto ed un bad boys, viene acquistato dal Leeds United dove nel 1992 regalerà ai bianchi uno storico scudetto, giocando un calcio elegante e spettacolare. Ma ecco il colpo di scena.
Ferguson per poco più di un milione di sterline piazza il colpo Cantona, facendo infuriare i tifosi del Leeds, che avevano eletto il Francese a idolo della tifoseria.
L’avventura con il Manchester United è dolcissima. 143 partite, 64 goal e tanti assist ( il suo vero mestiere), 4 Scudetti, 3 Coppe d’Inghilterra, 3 Charity Shield.
Salutato l’Old Trafford – ritiro anticipato quando Eric era al top della forma ed in procinto di andare all’Inter – Cantona si è divertito ed ha fatto divertire milioni di appassionati con le pubblicità della Nike (veri tormentoni negli anni ’90 e 2000) e, come anticipato, ha recitato come attore in molti film.
Ma la carriera di Cantona è stata anche segnata da gesti violenti dentro e fuori il rettangolo verde. Nel gennaio del 1995 fu accusato di aggressione per aver colpito con un calcio in stile kung-fu un tifoso del Crystal Palace, Matthew Simmons, mentre abbandonava il campo a seguito di un’espulsione. Rinviato a giudizio, Cantona venne condannato in primo grado a due settimane di carcere. Pena, poi, ridotta a 120 ore di servizio civile.
Nel marzo del 2014 fu arrestato a Londra per un’aggressione.
Questo è Cantona, prendere o lasciare, ma noi amanti del soccer lo prendiamo cosi.
[embedvideo id=”_VdCFiC8aBs” website=”youtube”]