Esclusiva: Ferrante intervistato da Federico Ragona
Oggi per le interviste di “Magazine Pragma” insieme al portale Tutto il Calcio Siciliano, hanno raggiunto il Presidente dimissionario del Nissa, il Dottor Natale Ferrante, che spiega alcuni importanti scenari. Intervista a cura di Federico Ragona:
Note:
L’inizio delle attività calcistiche agonistiche a Caltanissetta rimontano all’inizio degli anni trenta: nel 1931 viene fondata l’Unione Sportiva Nissena, la quale nel corso della sua attività disputerà cinque campionati, fra Prima Divisione e Serie C, a cavallo degli anni trenta e quaranta, sfiorando in due occasioni la promozione in Serie B. Uscita di scena dopo l’invasione alleata della Sicilia, sarà ricostituita nel 1947, raccogliendo discreti risultati tra Serie C e Promozione fino al 1960, anno della sua definitiva scomparsa dal panorama calcistico.
Nel 1962 viene fondata la Nissa Sport Club, rimasta in attività fino al 1992, la quale ha vissuto il suo apice sportivo tra il 1984 ed il 1987, anni nei quali ha militato in Serie C2. Dopo il fallimento, è stata ricostituita in due altre occasioni: nel 1992 e nel 1999, prima di fallire nuovamente nel 2013. In questo arco temporale ha disputato prevalentemente campionati di Eccellenza e Serie D, arrivando a vincere una Coppa Italia regionale nel 1995.
Nel 2013 la società Sporting Nissa, appena promossa in Seconda Categoria, si pone in continuità con la storica società, cambiando la propria denominazione, l’anno seguente, in Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Club Nissa 1962.