Il Leone d’Albione alla sua 10^ apparizione darà l’assolto ad un titolo che manca nella sua bacheca dal lontano 1966
I maestri del calcio, inventori del gioco del calcio, a Francia 2016 daranno l’assalto per l’ennesima volta per tentar di vincere un titolo che manca nella loro bacheca dal lontano 1966, quando sul suolo amico vinsero l’unico alloro della loro grande storia, la Coppa del Mondo.
Sarà la loro 10^ apparizione in una fase finale di un europeo e il loro piazzamento migliore rimane il terzo posto ottenuto nell’edizione del 1968, poi una collezione di eliminazioni alle qualificazioni o alle fasi a gironi intramezzati da 3 quarti di finali 1972, 2004 e 2012 e una semifinale persa ai rigori contro la Germania nel loro santuario, il mitico Wembley nell’edizione del 1996.
L’Inghilterra si è qualificata per questi finali vincendo alla grande il Gruppo E con punti massimi e in Francia è stata inserita nel Gruppo B insieme alla Russia, la Slovacchia e i cugini del Galles.
Sicuramente il Ct Roy Hodgson, vecchia conoscenza del nostro campionato, ha in mano un nucleo che, se trova la giusta concentrazione, può davvero cogliere delle soddisfazioni da questo campionato europeo.
Sull’aereo che porterà i ‘Tre Leoni’ in Francia un posto nella rosa, salvo sorprese o infortuni, troveranno i portieri Joe Hart del Manchester City, Ben Foster del West Brom e il veterano 35 enne Rob Green del QPR. Tra i difensori, Chambers dell’Arsenal, Jagielka e Baines dell’Everton, Cahill del Chelsea e Clyne del Liverpool sono favoriti ma il trio dello United, Shaw, Smalling e Jones non sono tagliati fuori anche se i Red Devils non stanno andando bene. Stesso discorso vale per i vari Stones dell’Everton, Walker e Rose del Tottenham e Bertrand del Southampton.
Per il centrocampo Hodgson sceglierà sicuramente i veterani di mille battaglie, gente come Milner del Liverpool, Downing del West Ham, Carrick dello United, Wilshere dell’Arsenal, Hendersen e Lallana del Liverpool o il duo dell’Everton Barkley–Cleverley. Ma possono sperare in una chiamata pure Gibbs dell’Arsenal, il trio del Tottenham Townsend–Alli–Mason, Delph e Sterling del City o Shelvey dello Swansea, per non dire anche Colback anche se il suo Newcastle non sta andando troppo bene.
In attacco sicuramente farà parte della comitiva il capitano Wayne Rooney dello United ma anche la rivelazione di questa stagione Jamie Vardy del Leicester, come il giovane Harry Kane del Tottenham e il trio dell’Arsenal Walcott, Welbeck e Chamberlain o Sturridge del Liverpool. Sperano di non essere dimenticati pure Rickie Lambert anche lui dei Reds, quelli del Liverpool come Ings, Austin del QPR e Berahino del West Brom..
Come detto i sudditi di Sua Maestà sono inseriti nel Gruppo B e anche se gli avversari sulla carta sono abbordabili, una certa insidia c’è sempre, a cominciare dalla partita d’esordio contro la Russia. Il cammino dei ‘Tre Leoni’ dipende tutto dall’approccio che avranno proprio contro i russi, un passo falso potrebbe compromettere il loro cammino verso la qualificazione agli ottavi visto che la seconda partita sarà un derby in famiglia contro la debuttante Galles che, contro i cugini, venderanno cara la pelle pur di fargli un bel scherzetto. L’importante per gli uomini di Roy Hodgson è d’arrivare alla terza gara contro la Slovacchia possibilmente con la qualificazione già in tasca per poter prepararsi con maggior fiducia al proseguo del torneo.
A Francia 2016 il Leone d’Albione farà sentire sicuramente il suo ruggito.
11/06/2016 – Stade Vélodrome – Marsiglia – Inghilterra v Russia
16/06/2016 – Stade Bollaert-Delelis – Lens – Inghilterra v Galles
20/06/2016 – Stade Geoffroy-Guichard – Saint-Etienne – Slovacchia v Inghilterra