Euro 2016. L’Italia batte la Norvegia ed è prima nel girone H

PUBBLICITA

Con la quarta vittoria consecutiva, l’Italia sale al primo posto nel girone, ma per il sorteggio niente testa di serie

ROMA – Non basta la quarta vittoria consecutiva e la 50ª nelle qualificazioni, sia se sono per i Mondiali o per l’Europei e i 24 punti conquistati (hanno fatto meglio solo Ingilterra, Spagna e Austria), l’Italia nell’urna di Euro 2016 non sarà testa di serie grazie al sistema cervellotico che viene usato per stilare il ranking che tenga conto anche l’amichevoli, anche se contro squadre materasso.

Ma questa Italia piace e fa anche divertire e i ragazzi di Conte, indipendentemente dal sorteggio di Euro 2016, sono consapevoli che tutto è possibile, basta crederci.
La partita di ieri con l’Italia già qualificata, dà l’esempio della bontà di questa rosa che ha in Candreva, Darmian e Florenzi gli esterni che  tutti invidiano. Un carro armato come Pellè che anche se a volte è macchinoso e poco tecnico, vede la porta come si chiede ad un attaccante di razza. Metti poì che in mezzo hai pure un tipo come Verratti (anche se ieri assente), un play che nel mondo ci sono pochi esemplari, nessun risultato è precluso.

Già dal fischio del tedesco Brych, l’Italia parte in prima ed è solo grazie allo stato di grazia del portiere Nyland, che la Norvegia tiene e va in vantaggio inaspettatamente al 23’ sul primo e unico tiro in porta col giocatore Tettey (del Norwich) che raccoglie la respinta di Chiellini e di contro balzo porta avanti i suoi.

Embed from Getty Images

L’Italia non si scoraggia, vuole la vittoria e anche se nei secondi 45’ sembra stanca e con le idee annebbiate, riesce a ribaltare il risultato. La mossa viene dalla panchina con i nuovi entrati Giovinco e Candreva che danno la spinta giusta prima per il pareggio di Florenzi (73’) e poi con Pellè servito dallo stesso Florenzi quando mancavano 8’ al novantesimo.

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Di questo successo azzurro, esulta la Croazia di Perisic; suo il gol al 25’ che dà la vittoria e la qualificazione contro la cenerentola Malta.
Alla Norvegia non rimane altro che tentare di andara ad Euro 2016 attraverso gli spareggi.

Sono 20 le nazionali qualificate – Francia (paese ospitante), Ingilterra, Spagna, Portogallo, Germania e Belgio che saranno le teste di serie e poi Islanda, Rep. Ceca, Galles, Slovacchia, Polonia, Svizzera, Irlanda del Nord, Romania, Austria, Russia, Italia, Croazia, Albania e infine Turchia come miglior terza.

Le altre 4 squadre usciranno dagli spareggi in programma tra 12 e il 14 novembre per l’andata e  dal 15 al 17 novembre per il ritorno. Le squadre che proveranno ad accedere all’Euro 2016 sono la  Bosnia, Ucraina, Irlanda, Slovenia, Ungheria, Svezia, Norvegia e Danimarca.

Il sorteggio finale dei gironi a Parigi il 12 dicembre.

 

Italia-Norvegia 2-1

Marcatori: 23’ Tettey (N), 73’ Florenzi (I), 82’ Pellè (I)

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli (Dal 72’ Candreva), Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Montolivo (Dal 68’ Bertolacci), Soriano, De Sciglio; Eder (Dal 63’ Giovinco), Pellè.

Allenatore: Conte

NORVEGIA (4-3-3): Nyland; Hovland, Elabdellaoui, Aleesami, Forren; Tettey, Johansen, Henriksen; Skjelbred (Dal 51’ Samuelsen), Soderlund (Dal 60’ King), Berget (Dal 78’ Berisha).
Allenatore:
Hogmo

Arbitro: Brych (GER)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, fermato marocchino in possesso di droga

Il 29enne nascondeva la droga nei muri a Napoli. A Napoli, nel quartiere San Lorenzo, i carabinieri hanno arrestato un giovane marocchino di 29 anni,...

Pompei, allarme per trolley sospetto. Intervento degli artificieri

Pompei - Piazza Bartolo Longo interdetta al transito a causa di un trolley sospetto posto sulla scalinata del Santuario

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non impossibile. Il focus di presentazione da parte della società Con...

Accoltellarono un 54enne a Napoli, individuati i responsabili

Due arresti a Napoli relativi all'accoltellamento di un uomo avvenuto a fine febbraio. La polizia ha arrestato Alfonso Attanasio, 25 anni, e Giuseppe Catone, 42...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA