L’Italia batte i padroni di casa della Germania e vola a Lille. Oggi affronta la Serbia per il primo posto nel Girone
BERLINO – Pazzesco, davvero pazzesco!!! L’Italia che tutti davano per spacciata nel girone di ferro di questo Europei, dopo la sconfitta contro i turchi e la non brillante vittoria contro l’islandesi, sfodera un’altra prestazione monster e stacca il biglietto per gli ottavi che si giocheranno a Lille. E oggi sfiderà la Serbia per il primo posto nel girone.
È stato un match tiratissimo con un immarcabile Schroder (autore di ben 29 punti finali) che fa ammattire gli azzurri che vanno sotto anche per 8 punti, ma riescono a stare in partita grazie ai canestri del Mago Bargnani (9 punti nei primi 9’), di Gentile che ad inizio secondo quarto realizza 9 punti di fila in penetrazione salvando Patria e baracca. Il rebus per l’Italia continua ad essere Schroder, ma Gallinar, le triple di Aradori e il canestro di Hackett su filo della sirena fanno si che la prima frazione si chiude in parità 42-42.
La ripresa è un continuo inseguimento con la Germania che a tratti sembra scappare via andando fino a un +10 (45-55). Ma i 7 punti consecutivi del Gallo che ci riporta in partita. I tedeschi tentano ancora di allungare sulla squadra azzurra e questa volta è Gentile a sostituirsi a Gallinari per riportarci sotto, prima che Belinelli entra in partita e segna la prima tripla del pareggio (63-63) e poi altri due che danno agli azzurri il primo sorpasso (69-68).
Gli ultimi secondi sono da cardiopalma con Schroder che per l’ennesima volta da un vantaggio di 3 punti alla sua squadra dopo che Belinelli sbaglia il tiro del sorpasso a 49” dalla fine.
Gentile porta l’azzurri ad un solo punto segnando due liberi mentre Schroder ne sbaglia uno per il 74-76 con 20” e palla in mano. E questi secondi le sfruttiamo bene con il Gallo che a 4” dalla sirena piazza il tiro del pareggio, mentre Ale Gentile va a stoppare Schroder a 3” ed è overtime (76-76).
Anche se gravata di falli con prima Gentile e poì Bargnani ad andare fuori per 5 falli, a far la differenza ci pensa Gallinari a tenerla davanti, prima che Belinelli a 25” segna la tripla del +5. Missione compiuta l’Italia va avanti e adesso sfidera l’imbattibili Serbi per il primato del gruppo.
Italia – Germania 89-82 dts (17-22, 25-20, 12-18, 22-17, 13-6)
Italia: Della Valle N.E., Belinelli 17, Aradori 6, Gentile 15, Gallinari 25, Bargnani 17, Cusin, Datome N.E., Melli 2, Cinciarini 4, Hackett 3, Polonara.
Allenatore: Pianigiani
Germania: Lo 2, Giffey, King 3, Schaffartzik 5, Tadda 4, Pleiss 10, Benzing 3, Nowitzki 14, Schroder 29, Zipser 11, Gavel 1, Voigtmann N.E.
Allenatore: Fleming