Gli azzurrini escono dall’europeo per mano della Spagna e del suo gioiellino Saul. Decisiva l’espulsione di Gagliardini.
Bene l’Italia all’avvio con Chiesa che si mostra subito propositivo rientrando sul destro e tirando. Arrizabalaga controlla senza problemi. Pellegrini si ritrova tra i piedi in posizione defilata una palla dopo una deviazione, tira ma colpisce solo i piedi del portiere basco. Nella stessa posizione dal lato opposto invece Deulofeu spara a lato poco dopo. Buona Italia nel primo tempo, gli azzurri si sono resi pericolosi più volte rispetto alla Spagna. La statistica del possesso palla indica il 64% a favore degli spagnoli e il 36% per l’Italia che dimostra ancora una volta che il possesso palla non determina la migliore squadra.
Comincia il secondo tempo e la Spagna si fa avanti, tanto da passare in vantaggio al 54′ p con un’incursione di Ceballos che appoggia su Saul che ad incrociare col mancino fredda Donnarumma. 1-0 al primo tiro nello specchio per la Spagna. L’Italia rimane in 10 con l’espulsione di Gagliardini che scalcia Sandro dopo un tunnel subito: secondo giallo e conseguente rosso. L’Italia però risponde di carattere. Bernardeschi di potenza si trascina dietro tutta la difesa roja e con un rasoterra gonfia la rete. 1-1! Non c’è il tempo di esultare che già gli spagnoli si riportano in vantaggio. Saul da fermo scocca un tiro a giro ad uscire che si insacca ma Donnarumma si lancia per prendere il tiro in ritardo e senza la spinta giusta. Spagna ancora avanti, 2-1. Partita chiusa con Asensio che arriva sul fondo, palla arretrata e segna ancora Saul. Spagna in finale.
L’Italia aveva giocato le sue carte mostrando di poter tenere testa alla Spagna ma lo svantaggio subíto al primo tiro nello specchio e immediatamente dopo l’espulsione di Gagliardini hanno spezzato le gambe alle speranze italiane di andare in finale, buona la reazione con il goal di Bernardeschi ma poi sono stati gli spagnoli a dilagare negli spazi creati dalla stanchezza e dall’inferiorità numerica.
Tabellino
Spagna U21(4-3-3): Arrizabalaga; Bellerin, Merè, Vallejo, Castro; Ceballos (Dall’88’ Oyarzabal), Llorente, Saul Niguez; Deulofeu (Dall’83’ Suarez), Sandro Ramirez (Dal 78′ Williams), Asensio. All.: Celades.
Italia U21 (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Caldara, Rugani, Barreca; Benassi (Dall’87’ Garritano), Pellegrini, Gagliardini, Chiesa (Dal 61′ Locatelli); Petagna (Dal 72′ Cerri), Bernardeschi. All.: Di Biagio.
Marcatori: 54′ Saul, 62′ Bernardeschi, 65′ Saul, 74′ Saul
Ammoniti: 46′ Benassi, 50′ Gagliardini, 56′ Calabria, 77′ Cerri
Espulsi: 58′ Gagliardini
Arbitro: Slavko Vincic