Europei U21: Saul fa fuori l’Italia. La finale sarà Spagna-Germania.


Gli azzurrini escono dall’europeo per mano della Spagna e del suo gioiellino Saul. Decisiva l’espulsione di Gagliardini.

Bene l’Italia all’avvio con Chiesa che si mostra subito propositivo rientrando sul destro e tirando. Arrizabalaga controlla senza problemi. Pellegrini si ritrova tra i piedi in posizione defilata una palla dopo una deviazione, tira ma colpisce solo i piedi del portiere basco. Nella stessa posizione dal lato opposto invece Deulofeu spara a lato poco dopo. Buona Italia nel primo tempo, gli azzurri si sono resi pericolosi più volte rispetto alla Spagna. La statistica del possesso palla indica il 64% a favore degli spagnoli e il 36% per l’Italia che dimostra ancora una volta che il possesso palla non determina la migliore squadra.

 

Embed from Getty Images

 

Comincia il secondo tempo e la Spagna si fa avanti, tanto da passare in vantaggio al 54′ p con un’incursione di Ceballos che appoggia su Saul che ad incrociare col mancino fredda Donnarumma. 1-0 al primo tiro nello specchio per la Spagna. L’Italia rimane in 10 con l’espulsione di Gagliardini che scalcia Sandro dopo un tunnel subito: secondo giallo e conseguente rosso. L’Italia però risponde di carattere. Bernardeschi di potenza si trascina dietro tutta la difesa roja e con un rasoterra gonfia la rete. 1-1! Non c’è il tempo di esultare che già gli spagnoli si riportano in vantaggio. Saul da fermo scocca un tiro a giro ad uscire che si insacca ma Donnarumma si lancia per prendere il tiro in ritardo e senza la spinta giusta. Spagna ancora avanti, 2-1. Partita chiusa con Asensio che arriva sul fondo, palla arretrata e segna ancora Saul. Spagna in finale.

 

Embed from Getty Images

 

L’Italia aveva giocato le sue carte mostrando di poter tenere testa alla Spagna ma lo svantaggio subíto al primo tiro nello specchio e immediatamente dopo l’espulsione di Gagliardini hanno spezzato le gambe alle speranze italiane di andare in finale, buona la reazione con il goal di Bernardeschi ma poi sono stati gli spagnoli a dilagare negli spazi creati dalla stanchezza e dall’inferiorità numerica.

 

Embed from Getty Images

 

Tabellino

Spagna U21(4-3-3): Arrizabalaga; Bellerin, Merè, Vallejo, Castro; Ceballos (Dall’88’ Oyarzabal), Llorente, Saul Niguez; Deulofeu (Dall’83’ Suarez), Sandro Ramirez (Dal 78′ Williams), Asensio. All.: Celades.

Italia U21 (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Caldara, Rugani, Barreca; Benassi (Dall’87’ Garritano), Pellegrini, Gagliardini, Chiesa (Dal 61′ Locatelli); Petagna (Dal 72′ Cerri), Bernardeschi. All.: Di Biagio.

Marcatori: 54′ Saul, 62′ Bernardeschi, 65′ Saul, 74′ Saul

Ammoniti: 46′ Benassi, 50′ Gagliardini, 56′ Calabria, 77′ Cerri

Espulsi: 58′ Gagliardini

Arbitro: Slavko Vincic

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA