EVERTON-MAN CITY 2-1: tabellino e pagelle. L’andata è dei Toffees!


Nell’andata della semifinale di Capital One Cup tra Everton e Man City, a trionfare, con il risultato di 2-1: ecco tabellino e pagelle di Everton-Man City.

L’Everton si è aggiudicato così il primo round (giocato in casa) della semifinale della Capital One Cup, o Carling Cup che dir si voglia. Ricordiamo che in questa competizione non vale la regola dei gol segnati fuori casa, quindi in caso di vittoria dei Citizens al ritorno (nei 90 minuti) si giocheranno, qualunque risultato (1-0, 2-0, 3-0, 2-1, 3-1,…) si verifichi, i tempi supplementari.

Il primo tempo della partita è stato moto equilibrato, con entrambe le squadre abili a chiudere gli spazi ai rispettivi avversari, anche grazie al cambio di modulo di Roberto Martinez che, invece del suo classico 4-2-3-1, ha scelto un 4-3-2-1, con Barry, Besic e McCarhty a gestire il centrocampo.
La prima grande occasione è quella capitata sui piedi di Aguero che, da posizione defilata, ha tentato la conclusione, ma Robles gli ha negato la gioia del gol.
L’Everton però non si spaventa e ricomincia a giocare la sua partita, che cambia decisamente quando allo scoccare del 45° minuto di gioco (2 minuti di recupero) guadagna un calcio d’angolo battuto dalla destra che arriva sui piedi di Barkley: tiro, parata di Caballero che non riesce ad allontanare la palla e Funes Mori con grande prontezza la mette dentro per l’1-0. Si va così negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio.

Nella seconda frazione di gara, l’Everton torna in campo convinto dell’opportunità di portare a casa la vittoria e, in contropiede, con le sue frecce Lukaku e Deulofeu, imbeccate da un grande Besic, si rende ancora pericoloso dalle parti delle porta avversaria.
La prima grande opportunità della ripresa però capita ancora sui piedi del Kun Aguero che fallisce una clamorosa occasione da centro area sparando a lato la palla.
Pochi minuti dopo Otamendi perde una palla molto pericolosa al limite dell’area di rigore ma Barkley, lanciato verso la porta avversaria, non riesce a segnare a causa della parata di Caballero che manda in angolo.
L’Everton viene poi salvato ancora una volta da una strepitosa parata di Robles su una conclusione a giro di De Bruyne da poco fuori area. Il pareggio è nell’aria, e arriva addirittura su azione di contropiede al 76°: Aguero si fa 20 metri palla al piede e serve Navas che non può sbagliare e fa 1-1.
I Toffees però non si demoralizzano e si rigettano subito all’attacco e trovano addirittura il gol del nuovo vantaggio: cross di un ottimo Barry che arriva al solito Lukaku che di testa segna e manda in delirio i tifosi di casa.
Si conclude così questo primo match tra Everton e Man City. Grande prova dei Toffees, mentre da rivedere i Citizens, che non riescono a portare a casa nemmeno un pareggio, trovato tra l’altro a una decina di minuti dal triplice fischio finale. Da segnalare i numerosi problemi fisici (di natura muscolare) occorsi all’Everton, di cui uno potrebbe essere abbastanza importante: Coleman potrebbe stare fuori tra le 4 e le 5 settimane.

EVERTON-MAN CITY, TABELLINO E PAGELLE:
Everton (4-3-2-1): Robles 7.5; Coleman 6.5, Stones 6.5, Funes Mori 7.5, Baines 7; Barry 7.5, Besic 8, Cleverley 5 (46° Osman 6); Barkley 7, Deulofeu 6 (68° Mirallas 5.5); Lukaku 7.5 (81° Kone s.v.).
All. Martinez 7

Il premio di migliore in campo dell’Everton ho deciso di assegnarlo a Besic, di rientro dopo diversi mesi di infortunio dal 1° minuto. Il suo contributo è stato essenziale, insieme a quello di Robles, di Lukaku e di Funes Mori.

L’unico insufficiente tra i Toffees è stato a mio parere Cleverley, il quale non è stato al livello dei suoi compagni ed è stato sostituito al 45° dal suo allenatore Roberto Martinez.

Man City (4-2-3-1): Caballero 6; Sagna 6, Mangala 4.5 (46° Demichelis 6), Otamendi 6, Clichy 5; Fernandinho 6, Delph 5.5 (54° Navas 7); De Bruyne 6 (91° Fernando s.v.), Yaya Touré 5, Silva 5.5; Aguero 6.5.
All. Pellegrini 5

Trovare un migliore tra i Citizens è stato invece più difficile del previsto. Ho scelto Navas perché, entrato dalla panchina ha segnato il gol del pareggio e rimesso in piedi la partita che poi i suoi compagni non sono stati in grado di mantenere.

Per dare un nome al peggiore degli ospiti non ho dovuto faticare molto, visto che Mangala mi ha facilitato di molto il lavoro, vista la sua disastrosa prestazione dei primi 45 minuti. Molto male anche Yaya Toure e Clichy.

MARCATORI: 45°+1 Funes Mori (E), 76à Navas (MC), 78° Lukaku (E)

AMMONITI: Delph (MC)

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA