L’Everton non va oltre il pareggio contro i ciprioti: cronaca e tabellino finale di Everton vs Apollon Limassol 2-2.
EVERTON VS APOLLON LIMASSOL 2-2, LA CRONACA:
Il primo tempo l’Everton vuole partire forte alla ricerca del vantaggio immediato per mettere in discesa la partita. Al 12° minuto però, Ashley Williams ne combina un’altra delle sue regalando palla agli avversari al limite della propria area di rigore, Maglica crossa in area, arriva Sardinero che calcia, Pickford compie un mezzo miracolo, ma la palla torna sui piedi dell’attaccante che deve solo spingerla dentro.
L’Everton perde le distanze e qualche minuto dopo rischia di subire lo 0-2, con Vasiliou che ci prova con una gran conclusione al volo dalla distanza, ma il suo tiro finisce di poco a lato.
Al 21° Yuste ricambia il favore di Williams sbagliando un retropassaggio per il portiere, consentendo a Rooney di segnare a porta vuota l’1-1.
Da quel momento i Toffees ricominciano a macinare gioco: ci prova prima Sigurdsson, ma da ottima posizione calcia addosso al portiere, poi è il turno di Rooney, il cui destro però finisce finisce di pochi centimetri alla destra del palo della porta. L’occasione più importante capita poi sui piedi di Davies, che dal limite con un destro a giro costringe ancora Vale al miracolo.
Nel secondo tempo Koeman decide di cambiare Gueye per Vlasic, schierando così una formazione più offensiva. Il croato fa capire da subito di voler lasciare il segno sul match giocando con grande autorevolezza e velocità sulla fascia sinistra.
Al 66° è proprio lui a portare in vantaggio gli inglesi: servito da Sigurdsson si trova a tu per tu col portiere avversario, che non può nulla sulla sua conclusione che vale il 2-1.
Subito dopo il gol entrano anche Calvert-Lewin per uno spento Sandro e Klaassen per Davies, anche lui molto impreciso stasera. Al 77° Calvert-Lewin riceve palla da Rooney e calcia, ma la palla sfiora il palo e termina sul fondo.
86°, Roberge “cammina” praticamente sulla schiena di Calvert-Lewin e l’arbitro lo espelle. 2 minuti più tardi, fallo dell’Everton vicino al centrocampo, sventagliata di Joao Pedro e Yuste (in leggerissimo fuorigioco) con una spizzata mette la palla dove Pickford non può arrivare: 2-2 che ha del clamoroso.
Al 90° va ancora vicinissimo al gol Calvert-Lewin con un colpo di testa che costringe ad un nuovo miracolo Vale, con una parata, scusate il gioco di parole, che vale letteralmente un gol.
Finisce così con un pareggio questa seconda partita del girone G di Europa League, che manda l’Apollon a 2 punti, mentre i Toffees salgono a quota 1. La classifica ora recita: Atalanta 4, Lione e Apollon 2, Everton 1. Insomma, la qualificazione è ancora da giocare, ma una vittoria oggi sarebbe stata vitale per uno scatto in classifica.
Qualche passo in avanti dal punto di vista del gioco oggi lo si è visto, con un ottimo Vlasic ed anche un buon Kenny, che ha dimostrato di potercisi affidare. Ancora a tratti inguardabili invece soprattutto Williams e Sigurdsson, con Sandro che fa leggermente meglio di loro, ma ancora una volta ha dimostrato di essere poco incisivo in avanti.
EVERTON VS APOLLON LIMASSOL 2-2, IL TABELLINO:
Everton (4-3-2-1): Pickford; Kenny, Holgate, Williams, Baines; Gueye (46° Vlasic), Schneiderlin, Davies (67° Klaassen); Sigurdsson, Rooney; Sandro (67° Calvert-Lewin).
Panchina: Pickford, Martina, Lookman, Mirallas. Allenatore: Koeman
Apollon Limassol (4-3-3): Vale; Pedro, Yuste, Roberge, Vasiliou (83° Zelaya); Rodrigues, Sachetti (77° Jander), Alef; Jakolis (61° Schembri), Maglica, Sardinero.
Panchina: Kissas, Stylianou, Da Silva, Martinez. Allenatore: Avgousti
MARCATORI: 12° Sadinero (A), 21° Rooney (E), 66° Vlasic (E), 88° Yuste (A)
Credit Foto: Facebook