I Red Devils sono in finale di FA Cup: a Wembley Man United vs Everton si è chiusa sull’1-2, ecco il commento finale ed il tabellino del match.
La partita è sin dai primi minuti molto accesa, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto.
Al 2° slalom di Martial in area, conclusione in porta pericolosa da pochi metri deviata che finisce in corner.
Dopo 2 soli minuti risponde l’Everton: rinvio lunghissimo di Robles sul quale si avventa Lukaku, che porta palla, smarca De Gea e conclude a botta sicura, ma sulla linea di porta c’è Smalling ad evitare l’1-0.
11° minuto, ci riprova lo United con Rooney che lancia Lingard in porta, ma c’è Robles ad sventare il pericolo e bloccare la palla.
Dopo una ventina di minuti di assoluto equilibrio, al 33° arriva il più classico dei gol dell’ex: Martial mette una palla invitante al centro e Fellaini non si fa pregare spiazzando Robles per lo 0-1.
La prima frazione di gara si conclude così sullo 0-1 per i Red Devils.
Il secondo tempo ricomincia con lo United in attacco ed al 53° gli uomini di Van Gaal hanno l’occasione per andare sullo 0-2: scambio tra Martial e Lingard al limite dell’area di rigore, che porta il secondo a concludere verso la porta dei Toffees, ma la sua conclusione termina a lato di qualche metro.
Incredibile quello che accade 3 minuti più tardi: contropiede dell’Everton, palla a Barkley, interviene Fosu-Mensah che lo butta giù in area e causa il rigore; sul dischetto si presenta Lukaku, che calcia angolato ma a mezza altezza, così De Gea con un gran balzo evita l’1-1.
58°, Everton ancora in avanti: cross perfetto di Lennon sul quale arriva Cleverley, che da pochi passi calcia alle stelle.
Passano altri 4 minuti e i Toffees vanno ancora vicini al pareggio: cross di Cleverley, testa di Lukaku e palla ancora alta.
Quando sembra che gli uomini in maglia blu stiano schiacciando la squadra di Manchester, arriva una grandissima occasione proprio per i Red Devils: a seguito di un rimpallo Fellaini ha l’occasione di calciare a porta vuota, ma Jagielka compie un intervento falloso (tocco di mano), non visto dall’arbitro, che evita il 2° gol al passivo.
75° minuto, arriva il pareggio dell’Everton: il neo entrato Deulofeu mette la palla a centro area in direzione di Lukaku, Smalling per anticipare il belga va in scivolata e mette la palla alle spalle del proprio portiere ed è così 1-1.
L’Everton continua a spingere a al 78° “rischia” di andare in vantaggio: ancora Deulofeu porta palla, rientra sul destro, va al tiro, ma c’è De Gea, che si distende a terra e respinge la palla.
82°, altro contropiede dell’Everton, rifinito da Deulofeu e chiuso da Lukaku, che tira a botta sicura, ma c’è Fellaini ad evitare la rete del 2-1.
I Toffees sono i più pericolosi, ma forse al 3° minuto di recupero si rilassano leggermente e lo United non perdona: Martial a seguito di un rimpallo si presenta a tu per tu con Robles e segna il 2-1 che spedisce i Red Devils in finale a Wembley contro la vincente di Crystal palace-Watford.
Non so veramente cosa dire, partita strana da commentare, che forse fotografa la stagione dell’Everton. Partita in cui siamo stati discontinui, a volte aggressivi e belli, a volte lenti e impacciati, ma soprattutto sfortunati, perché un gol come quello al 93° minuto è soprattutto sfortuna…proprio come tutta la stagione dell’Everton. Dopo questa partita arriva il cambio in panchina?
TABELLINO FINALE
Everton (4-2-3-1): Robles; Besic, Jagielka, Stones, Baines; McCarthy, Gibson; Lennon (70° Deulofeu), Barkley, Cleverley; Lukaku.
Panchina: Howard, Hibbert, Ovieo, Pennington, Osman, Mirallas, Deulofeu. All. Martinez
Man United (4-2-3-1): De Gea; Fosu-Mensah (62° Valencia), Smalling, Blind, Rojo; Carrick, Fellaini (87° Herrera); Lingard, Rooney, Martial; Rashford.
Panchina: Romero, Darmian, Valencia, Herrera, Valencia, Schneiderlin, Mata, Depay. All. Van Gaal
MARCATORI: 33° Fellaini (MU), 75° aut. Smalling (E), 93° Martial (MU)
AMMONITI: Rooney (MU), Herrera (MU), Barkley (E)
ESPULSI: