Mancano solo 3 partite ed anche questo campionato di serie bwin passerà ai saluti finali; chi ha salutato la cadetteria è il Grosseto del vulcanico presidente Camilli, che ha esonerato bel 5 allenatori.
Ma facciamo odine partendo dalla prima della classe, ossia il Sassuolo che complice la stanchezza e cali di concentrazione sta ritardando la grande festa della promozione, ma salvo suicidi dovrebbe avvenire a breve (usiamo il condizionale, nel soccer niente è mai scritto). H.Verona e Livorno stanno regalando una battaglia bellissima. I Toscani sono avanti, ma la sensazione è che verrà deciso tutto all’ultima giornata.
Le due compagini sperano di poter andare in serie A dalla porta principale, ma a quota 66 c’è l’Empoli che sta animando il treno “spareggi” composto da Novara (straordinario in questo 2013) e Varese. Il Brescia sta alla finestra aspettando di potersi inserire .
Modena e Padova sono salve e difficilmente potranno cambiare la propria classifica, e dopo inizia lo show per la salvezza.
La Juve Stabia guida a 49 punti il gruppo della zona calda, il calendario non aiuta le vespe ma la salvezza è li a portata di mano. Ternana, Spezia e Crotone invece girano a quota 48 punti ed i calabresi ospiteranno le vespe all’ultima di campionato. Il Bari ed il Cittadella cercano l’ultima vittoria (se il Cittadella batte la Reggina sabato si regala la salvezza e regala la salvezza a 2-3 squadre, vespe comprese). Il Lanciano è quella da allarme rosso a quota 45 con un calendario da brividi: Spezia, Sassuolo e Livorno. La Reggina spera di poter superare i rossoneri in quota salvezza aiutati da un calendario molto favorevole (Cittadella e poi Grosseto e Vicenza).
L’Ascoli è in piena zona calda. Nonostante Super Zaza gli uomini di Castori si trovano a quota 40 punti e sabato volano nella tana del BRESCIA quindi attenzione…se l’Ascoli perde e la Reggina vince arriva la forbice dei 5 punti, che se mantenuta a fine campionato significa niente spareggio retrocessione o, se preferite, play out. Il Vicenza sotto sotto spera ancora nel miracolo a 38 punti che significa sperare di prendere l’Ascoli e di arrivare a -4 dalla quint’ultima: impresa difficile considerando il calendario . La Pro Vercelli a 32 punti aspetta di far compagnia al Grosseto.