Beffato con un’autorete di Cigarini su punizione di Valbuena nel secondo tempo, il Cagliari esce dalla doppia trasferta in Calabria (2-2) e in Turchia con un’amara consolazione, sopratutto secondo i Social-Tifosi”: servono i terzini. Sarà vero ?
La rete della sconfitta stavolta non è attribuibile, almeno non totalamente, al portiere di Fiesole Alessio Cragno rimasto fermo come un sasso a causa della deviazione che non gli ha permesso nemmeno di tentare una reazione: ha visto la palla infilarsi nell’angolino e nulla ha potuto.
La gara
Anche se il possesso di palla è andato nettamente a favore dei turchi, il risultato è bugiardo, il pareggio sarebbe stato il giusto premio per la squadra italiana se non fosse stata per l’occasione clamorosa sottoporta proprio di Isla, il cileno ex Cagliari, che davanti alla porta semi-spalancata di Cragno calciava in curva. Due situazioni di fuori gioco segnalate erroneamente a sfavore del Cagliari avrebbero potuto indirizzare la gara in maniera nettamente differente, ma tant’è che rigore è quando arbitro fischia, quindi pace e amen.
COPPA ITALIA
Una prestazione positiva, nonostante tutto, ma già sabato arriva il primo impegno ufficiale per la TIM CUP, contro il Palermo, reduce dalla passeggiata con la Virtus Francavilla (5-0): sabato 12 agosto alle ore 21:15 sul neutro dello Stadio OLIMPICO GRANDE TORINO in diretta tv su RAISPORT.
Il calcio che conta sta arrivando, prepariamoci ad un’esaltante stagione nella speranza che i giocatori della nostra Nazionale il 2 settembre in Spagna ricordino di quel 1982 quando in quei territori i ragazzi di Enzo Bearzot arrivarono con diffidenza tornando a casa con la COPPA del MONDO tra le mani di Dino ZOFF!
CURIOSITA’
Nelle file dei turchi il giocatore Van Der Wiel veniva fischiato sonoramente dai propri tifosi; non è aria per l’olandese, sarebbe buona cosa cambiare aria quando i tifosi di casa ti fischiano. A Cagliari ne sanno qualcosa, giusto per citarne due illustri, Storari e Marchetti casualmente due porteri.
Il giocatore Eljif Elmas del Fenerbahçe porta il cognome dell’omonimo Aeroporto di Cagliari, appunto Elmas
FENERBAHCE: Kameni, Isla (85’ Karakoç), Topal (77’ Guçtekin), Skrtel (46’ De Souza), Koybasi, Dirar (46’ Neustaedter), Tufan, Ucan (46’ Elmas), Stoch (71’ Van Der Wiel), Van Persie (46’ Valbuena), Potuk (46’Kose).
CAGLIARI: Cragno, Padoin (80’ Balzano), Romagna, Ceppitelli (80’ Andreolli), Miangue, Dessena (80’ Salamon), Barella (46’ Cigarini), Ionita (46’ Faragò), Cossu (57’ Joao Pedro), Giannetti (71’ Borriello), Sau (57’ Farias).
ARBITRO: Kardesler (Turchia).
RETE: 61’ Valbuena.