Sedicesima giornata del campionato di serie C girone C. Domani allo Stadio degli Ulivi di Andria, andrà in scena Fidelis Andria-Trapani. Una sfida molto dura per la classifica di entrambe le squadre. Da una parte, la squadra pugliese rincorre la salvezza, dall’altra la squadra granata rincorre la promozione. Di questa partita, la redazione ha contattato, il giornalista e responsabile di Tuttofidelis.it, Nicola Massaro. Con lui abbiamo parlato del momento della Fidelis Andria e della partita di domani.
INTERVISTA A MASSARO SU FIDELIS ANDRIA-TRAPANI
1) Una bella vittoria per la Fidelis Andria, in casa dell’Akragas in crisi di risultato e di punti. Qual è la tua disamina della partita?
“È stata sicuramente un successo importante, considerando che è il primo in campionato. La squadra ha sicuramente giovato in tale match del cambio di tecnico con l’approdo di mister Papagni che ha sostituito l’esonerato Loseto. È stata una gara che gli azzurri hanno sbloccato nel primo tempo grazie ad un tiro di pregevole fattura, direttamente da calcio di punizione, di Curcio. Poi nella ripresa la squadra è riuscita a chiudere i conti. Proprio questo aspetto credo sia da sottolineare, visto che in precedenza gli azzurri non sono mai riusciti a mettere al sicuro il risultato e quando sono passati in vantaggio si sono fatti rimontare”.
2) Una squadra che inizialmente aveva incrementato numerosi pareggi e perde poco. Solo 13 punti in classifica. Cosa gli manca per raggiungere la salvezza?
“La squadra in questo avvio ha mostrato un buon gioco, riuscendo anche a creare diverse occasioni da goal. Ha mostrato, tuttavia, difficoltà nel concretizzare le azioni da goal, oltre che nel chiudere le contese, come già sottolineato. A ciò va aggiunto l’avvio difficoltoso della punta di riferimento Croce che ha accusato diversi problemi fino ad ora, oltre ad aver saltato la preparazione estiva per un intervento al menisco. Se con il neo tecnico la formazione riuscirà a risolvere le problematiche in fase offensiva, credo che potrà salvarsi molto tranquillamente per poi, magari, dando continuità ai risultati, provare anche a raggiungere posizioni diverse, tenuto conto che il traguardo prefissato ad inizio stagione dalla società è quello della qualificazione ai play-off. Al momento, tuttavia, è giusto pensare a rimpolpare e consolidare la classifica per lasciare la zona rossa”.
3) Sabato ci sarà Fidelis Andria-Trapani, una sfida non semplice per l’ex Papagni. Come la sta preparando la partita il tecnico della squadra pugliese?
“Credo che il tecnico, dando continuità a quanto fatto nella prima settimana di lavoro, sia concentrato sia sul fronte tattico che su quello psicologico della squadra. In questo momento la squadra ha bisogno di continuità e massima concentrazione”.
4) Secondo il tuo punto di vista, che partita dobbiamo aspettarci sabato visto che il Trapani arriva da 120 minuti in Coppa Italia più i calci di rigore con il Siracusa?
“Sarà indubbiamente una gara interessante e aperta a qualsiasi risultato. La Fidelis, sebbene la classifica possa far intendere il contrario e non abbia premiato appieno fino ad ora, ha mostrato di poter competere con tutte le avversarie. Il Trapani possiede un organico decisamente importante per la categoria e vorrà vincere per tentare di diminuire il gap da Catania e Lecce, rispettivamente seconda e prima forza del girone. È vero i granata sono reduce da una gara di Coppa nel turno infrasettimanale, ma credo che mister Calori saprà come schierare i suoi al meglio per evitare che la stanchezza si faccia sentire”.
5) Un Trapani che non riesce a trovare la continuità, il mister Calori ha dichiarato che non è facile giocare con la Fidelis perché la considera una squadra tosta. Come la vedi al momento la squadra granata?
“Questa è una delle squadre candidate alla vittoria finale del campionato. L’attuale classifica vede sul podio proprio le tre formazioni sulla carta meglio attrezzate del campionato, secondo me. Oltre alla continuità che è un aspetto importante ai fini della vittoria finale del torneo, penso che sarà altrettanto fondamentale capire in quale condizione arriveranno le tre squadre al girone di ritorno, quando le sfide saranno molto più importanti per la graduatoria. Tutto è ancora aperto”.
6) Quale giocatore granata dovrebbe fare attenzione la difesa della Fidelis?
“Credo che Reginaldo ed Evacuo siano due singoli da temere, anche se sottolineo ancora una volta come il Trapani abbia un organico davvero importante”.