I colori per la casa 2018 saranno all’insegna del travestimento.
Così ha presentato la nuova tendenza per il prossimo inverno 2018 Laurie Pressman, vice presidente del Pantone’s Color Institute durante i workshop in giro per l’America.
Punti Chiave Articolo
Dopo una estate passata ad arredare i balconi e gli spazi esterni, adesso è il momento di rinnovare il look delle pareti interne delle nostre dimore.
I colori nell’arte si accostano sempre alla natura. Non quest’anno però. Una sorta di rottura rispetto a questo dogma spesso seguito nella decorazione degli interni delle abitazioni.
Per il prossimo inverno 2018 spazio al contrasto dunque.
La tecnologia accelera tutto, si vive in uno stato di costante evoluzione. Per questo anche i colori si trasformano. È questo il momento per dare spazio al cambiamento.
I colori per la casa non prescindono però dal colore dell’anno 2017 secondo Pantone. Ovvero il verde “greenery”.
Con ampio spazio ad ogni sfumatura.
Questo significa anche guardare alla sostenibilità e al riciclo. Se i colori non vanno più secondo natura, è comunque nel rispetto di essa che il guru del colore si muove per il trend casa del prossimo inverno.
Ma non solo di verde si vestirà la casa
Colori forti, come il rosa o l’arancio, in tutte le declinazioni: dall’albicocca all’energico colore degli agrumi. E così anche il giallo, brillante e solare.
I classici color marrone faranno da base alle nuove sfumature, e il viola sfumerà nel malva.
Il nero resta un must
Il rosso passerà dallo scarlatto oramai visto al corallo, o alle sfumature calde del rame.
Il blu continuerà a giocare un ruolo fondamentale nei colori per la casa, anche per il prossimo inverno. Miscelato con il verde o con toni più grigi che nella passata stagione.
I colori neutri si muoveranno verso tonalità più chiare come il taupes neutro e il beige. I grigi saranno più chiari e più audaci, e i pastelli serviranno come “una grande ombra per particolari armonie” secondo la Pressman. I metalli assumeranno un aspetto più opaco e brunito rispetto alle loro versioni scintillanti dei gioielli. E i colori brillanti saranno ad alta velocità. Simboli di potenza.
Ecco dunque, secondo gli esperti, i colori per la casa del 2018
In primo luogo le palette semplici, quasi in assenza di colore.
Albicocca, ambra e una sfumatura malva, sono i colori chiave. Così come un metallico oro pallido che aggiunge uno scintillio a una tavolozza di colori neutri.
I colori per la casa si ispirano anche alla cosmesi. Quei toni simili alle creme di bellezza. Eterei, impalpabili. Mascherati dalla luce e quasi invisibili. Ma che danno un tocco di relax alla stressante routine quotidiana.
I rosa tipicamente femminili si fondono con il blu maschile in una gamma di grigio malva e viola, mentre su un color acero spicca un color albicocca.
Il color ruggine e i toni marroni sono quelli che richiamano i corpi abbronzati di tribù etniche. Che si camuffano con la natura in una sorta di arcobaleno iniziatico.
Sciamanesimo ed High-Tech
Lo sciamanesimo si fonde nella cultura pop e contemporanea dell’High tech per creare nuove tradizioni.
I colori scuri e profondi del blu e del verde vertono ad un grigio che “riflettono le ombre” sostiene la Pressman.
Infine, per un mondo sempre più globalizzato, anche i colori per la casa rispecchiano questo mood.
Rosa intenso, o rosso rame. Verde e lilla.
Insomma spazio alla creatività e al trasformismo, anche nella casa di questo oramai imminente inverno 2018.