C’era una volta Spartathlon!!!
Una gara podistica che, secondo quanto tramandatoci da Erodoto, prevede che l’atleta ripeta la grande impresa di Filippide, il leggendario emerodromo ateniese che fu inviato da Atene a Sparta per chiedere l’intervento degli Spartani nell’imminente battaglia contro i Persiani. La leggenda narra che l’ateniese percorse ben 225 km in un solo giorno; ai partecipanti alla Spartathlon, invece, viene chiesto “semplicemente” di percorrere 246 in circa 36 ore.
La Fidippides Run 2015
Qualcuno, probabilmente, si sarà chiesto: “Filippide avrà fatto ritorno da Sparta?!?. Ed ecco che, proprio per rispondere a tale quesito, dal 21 al 25 novembre, si sta correndo la prima edizione della Fidippides Run, dove gli atleti dovranno correre per ben 490 km, partendo da Atene, passando per Sparta, per poi fare ritorno ad Atene e questo tutto d’un fiato!
Una competizione che, ad immaginarla, non solo fa tremare i polsi, ma anche il proprio portafogli; infatti, per parteciparvi, ciascun atleta deve versare ben 200 euro come quota di iscrizione.
I partecipanti sono seguiti da un’auto con a bordo due giudici di gara. E’ possibile, inoltre , che un accompagnatore accreditato dall’atleta possa seguirlo con la propria auto purché conduca a bordo almeno un giudice di gara.
L’Italia vince con Marco Bonfiglio
A questa prima edizione hanno preso parte 29 eroici atleti, trai i quali, su tutti, si è distinto il vincitore: l’italiano Marco Bonfiglio, che ha percorso l’immensa distanza e tagliato il traguardo in “solo” 78h48’9”. Ecco la classifica generale della Fidippides Run
(Tempo massimo previsto 96 ore. Mentre scriviamo la corsa è ancora in atto e terminerà domani, 25 novembre 2015)
Una gran bella soddisfazione per lo sport italiano che vede un suo atleta aggiudicarsi una delle ultramaratone più dure al mondo.