I Rossoblu escono imbattuti dal Franchi e portano a casa un punto di fondamentale importanza; questo pareggio acquisisce ancora più valore visto i risultati ottenuti dalle altre formazioni, coinvolte nella lotta per non retrocedere.
La Fiorentina avrebbe meritato la vittoria ma si deve accontentare di un pari che muove la classifica.
Cronaca:
Primo tempo.
I viola, da padroni di casa quali sono, provano subito a prendere il controllo della partita, ma si trovano davanti un avversario per nulla arrendevole.
Chiesa e Simeone provano a pungere in più di una circostanza la difesa genoana ma non riescono a sbloccare il risultato. Ci provano in successione Thereau, Veretout e Benassi ma la partita rimane inchiodata sullo 0 a 0.
Il Genoa si scuote in più di un’occasione riuscendo ad organizzare delle veloci ripartenze; Taarabt con la sua tecnica rischia di far male alla difesa viola ma il suo tiro, diretto nello specchio, viene ben parato da Sportiello.
Si rende pericoloso anche Veloso, con un calcio piazzato al limite dell’area ma la palla, ben calciata, termina fuori di 1 metro, alla destra del portiere fiorentino.
Secondo tempo.
Il secondo tempo è un monologo dei padroni di casa. Il Genoa non riesce a reagire e si chiude nella propria metà campo tentando di respingere le avanzate della Fiorentina.
Chiesa e compagni manovrano e gestiscano le azioni con un ottimo possesso palla riuscendo a creare ben più di un’apprensione all’arcigna difesa ospite.
Il fortino genoano resiste all’assalto dei giocatori gigliati; Chiesa e Benassi, bene imbeccati dai compagni, non infieriscono. Nemmeno i cambi effettuati da Mister Pioli portano il beneficio sperato. Pezzella, sempre pericoloso di testa sui calci d’angolo, sfiora per due volte il gol, ma la fortuna si dimostra essere amica dei Grifoni.
Mister Ballardini ottiene così un pareggio preziosissimo per il suo Genoa mentre la Fiorentina, che avrebbe meritato la vittoria, muove la classifica, dimostrando di essere squadra in grande crescita e ricca di giovani talenti.
Tabellino e pagelle:
Fiorentina: Sportiello 6; Laurini 6, Pezzella 6,5, Astori 6.5, Biraghi 6; Veretout 6, Badelj 6,5, Benassi 5.5 (76′ Dias 6); Chiesa 6,5, Thereau 5.5 (64′ Eysseric 5.5), Simeone 5.5 (65′ Babacar 6).
Allenatore: Pioli
Genoa:
Perin 6 Sicuro e attento quando chiamato in causa
Izzo 6.5 Grande grinta e diligenza tattica
Spolli 6 Difende bene (44′ Rossettini 6,5 Non fa rimpiangere il compagno infortunato )
Zukanovic 6.5 Sempre concentrato e spesso propositivo nell’impostare
Rosi 6 Prestazione con pochi alti e pochi bassi
Brlek 5,5 Giovane di belle speranze, un po’ confusionario (77′ Omeonga 6)
Veloso 5.5 Meno preciso del solito, errori banali; capisce e se la prende con se stesso
Migliore 6,5 Lotta sgomita e vince quasi tutti i duelli
Taarabt 6.5 Ispirato. Pochi in questa serie A hanno la sua tecnica
Pandev 5,5 Non conclude niente di buono (54′ Lapadula 6 Solito ingresso grintoso ma poi si perde )
Allenatore: Ballardini
Ampia sintesi del match:
https://www.youtube.com/watch?v=ML_P5NYpjvQ