Fiorentina-Lazio: viola senza Bernardeschi, dal 1′ Kuba

PUBBLICITA

Alle 18 fischio d’inizio di Fiorentina-Lazio. Formazione confermata per Sousa con una sola novità: Blaszczykowski al posto dello squalificato Bernardeschi

“Lazio squadra concreta”

Terminare con la classica ciliegina la magnifica torta di metà campionato preparata con cura e competenza da Paulo Sousa e la sua Fiorentina. È questo l’obiettivo della squadra viola che si prepara ad affrontare, allo stadio Franchi, la Lazio di Stefano Pioli. Vincere, oggi alle 18, significherebbe dare l’ennesimo segnale di forza alla concorrenza. Se poi, grazie agli altri risultati favorevoli, dovesse arrivare il platonico titolo di campione d’inverno, tanto meglio.

A quel punto, il paragone con la Fiorentina ’98-’99 sarebbe inevitabile. Sousa come il Trap? Il portoghese è cauto: “Magari! Il suo percorso è stato vincente. Quando smetterò, vorrei avere un ricordo come il suo“. Sicuramente, però, il presente parla di una compagine in lotta per arrivare in testa al giro di boa: “Lavoriamo per vincere tutte le partite. I risultati -spiega Sousa in conferenza stampa- danno fiducia e riconoscimento. Sarei contento di questo traguardo parziale ma bellissimo“.

Embed from Getty Images

 

L’eventuale primo posto al termine di questo turno, però, passa inevitabilmente da un successo contro i biancocelesti, in difficoltà ma molto temuti dal mister lusitano: “La Lazio è una squadra concreta con un buon allenatore. Non stanno avendo risultati ma hanno valori e qualità, a livello individuale e di collettivo“.

Niente Bernardeschi, intoccabili Ilicic-Kalinic

Paulo Sousa, inoltre, ha elogiato il pubblico di Firenze (“è un’arma importante per noi“), ha spiegato con una battuta i frequenti controlli antidoping (“vuol dire che siamo importanti“) e ha parlato di un giocatore laziale che sarebbe dovuto essere viola, Milinkovic-Savic, (“avrei avuto un’idea su come inserirlo“) e di Lisandro Lopez, difensore del Benfica che potrebbe arrivare a gennaio (“non giudico chi non è della Fiorentina“).

Contro la Lazio, l’ex allenatore del Basilea si affiderà ai soliti volti noti, eccezion fatta per lo squalificato Bernardeschi che sarà sostituito da Kuba Blaszczykowski. L’unico ballottaggio è per il ruolo di terzo difensore: in campo uno tra Tomovic e Roncaglia, con il primo favorito. A chi gli fa notare il minor ricorso al turn-over rispetto ad inizio stagione, Sousa risponde così: “È colpa mia se non trovo in tutti i calciatori le qualità che mi aspetto. Ma ho una rosa ampia e tutti sono disponibili“.

Embed from Getty Images

 

E allora poco spazio all’immaginazione: per battere i biancocelesti, Paulo Sousa chiederà ancora allo straripante Josip Ilicic di trascinare i toscani. Nessun dubbio sul partner dello sloveno: sarà Nikola Kalinic a guidare l’attacco viola.

Le probabili formazioni:

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Blaszczykowski, Vecino, Badelj, M. Alonso; B. Valero, Ilicic; Kalinic.
Lazio (4-3-3):
Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic; Candreva, Djordjevic, Keita.

Clicca qui ed interagisci su Twitter con l’autore Domenico Aprea

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Morta infermiera in servizio al Cardarelli

La donna era in servizio al Cardarelli quando ha accusato un malore. Angela Bocchetti, 64 anni, figura emblematica del reparto di Medicina interna 3 dell'ospedale...

Auto in sosta vietata bloccano l’uscita di un asilo di Napoli

Dopo che sono stati rimossi dei paletti di fronte i cancelli di un asilo a Napoli, le auto sostano davanti all'ingress impedendo agli alunni di poter uscire dalla scuola. Per attirare l'attenzione gli alunni e il personale scolastico hanno incominciato una protesta.

Castellammare di Stabia, lungomare invaso dai turisti

Castellammare di Stabia, lungomare invaso da turisti: una folla di visitatori affolla le strade sul mare Nella pittoresca città costiera di Castellammare di Stabia, la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA