Il Cile entra nella storia ed in casa si prende la coppa per la prima volta nella sua storia battendo l’Argentina di Messi. Che nottata a Santiago!
Santiago è una bolgia e l’inno iniziale fa tremare il cuore ad un intera nazione. Sampaoli, disegna un Cile con un inedito 3-4-2-1 con Diaz e Medel a marcare Messi.
Il tata Martino, si affida ai suoi moschettieri principi con Di Maria ed Aguero ed ovviamente alla star più attesa: Leo Messi. La partita è tirata, maschia e bella.
Romero, salva su Edu Vargas, Bravo su Sergio Aguero. Anche i supplementari dicono 0-0 ed ai rigori Banega ed Higuain, calciano via la coppa da Buenos Aires! Già proprio Higuain, che dagli 11 metri ha tradito il suo Napoli cestinando la possibilità di giocare la Champions League. Un semi-cucchiaio di Sanchez , chiude i conti.
La Roja è campione, Medel uno dei migliori in campo, Vargas, cacciato da Napoli, sta facendo rimpiangere qualche tifoso.
Vidal gode e si vendica di Messi, incapace di portare nella Repubblica Platense, un titolo. Nel 2007, era giovane, lo scorso anno Gotze e la Germania gli dissero no ai mondiali, adesso il Cile fa piangere ancora la pulce.
I fans di Maradona, ridono… Il Pibe è ” meglio di Pele'” e per adesso resta lui l’uomo dei trionfi in Argentina.
Ma questa notte, non è di Maradona, ne di Messi e nemmeno di Pelè.
La notte di un popolo che dopo la traversa di Pinilla al mondiale, si ritrova in piazza a festeggiare ed adesso si siederà al tavolo delle grandi del mondo. Che nottata a Santiago!
Next stop la Confederations Cup, una vera prova per far capire al mondo che adesso in Sud America, comanda il Cile.
TABELLINO DEL MATCH CILE-ARGENTINA
CILE (4-3-1-2) – Bravo; Isla, Silva, Medel, Beausejour; Vidal, Diaz, Aranguiz; Valdivia (Mati Fernandez); Sanchez, Edu Vargas (95′ Henriquez).
Allenatore: Sampaoli
ARGENTINA (4-3-3) – Romero; Zabaleta, Demichelis, Otamendi, Rojo; Pastore (81′ Banega), Mascherano, Biglia; Messi, Aguero (74′ Higuain), Di Maria (25′ Lavezzi).
Allenatore:Martino
Arbitro: Wilmar Roldan (COL)
Ammoniti: Silva, Medel, Diaz, Aranguiz (C), Mascherano, Rojo, Banega (A)