Anche in Lega Pro si incomincia a fare sul serio dopo il valzer di panchine: messi a segno già i primi colpi di mercato ed alcune trattative sono in fase avanzata
Partiamo dal valzer di panchine, che ha visto tra le tante società coinvolte anche compagini di blasone del calibro di Lecce, Benevento e JuveStabia.
Il Lecce si è assicurato il tecnico Antonino Asta che ha fatto non bene, ma benissimo in Veneto, in quel di Bassano riuscendo ad arrivare in finale play-off dove il suo Virtus Bassano si è arreso alla forza del Como. Sul suo cammino, il Bassano di Asta ha trovato anche la JuveStabia che sembra aver chiuso per mister Salvatore Ciullo il quale ha avuto esperienze in Lega Pro e in Serie D con Martina Franca e Brindisi. Proprio quest’anno, il tecnico è riuscito a centrare la salvezza con la squadra pugliese: si è trattato di una vera e propria impresa. La firma del tecnico nativo di Taurisano, è attesa nella giornata di giovedì.
Ischia sembra aver preso per la prossima stagione il tecnico Bitetto che ha sorpreso tutti con la cavalcata verso la salvezza con il Melfi. Chiudiamo, infine con il Benevento che per la prossima stagione sarà guidato da mister Auteri giunto ai play-off con il Matera.
Per quanto riguarda il calciomercato, sono stati ufficializzati già i primi colpi di mercato da parte di alcune società.
Nel girone A, il SudTirol si è assicurato il 25enne difensore centrale Alessandro Bassoli prelevato dal ChievoVerona: per lui, si è trattato di un ritorno in Trentino Alto-Adige.
Il Parma ha ceduto in prestito alla Cremonese (sempre nel girone A, ndr) il portiere classe 1988 Nicola Ravaglia che ha avuto esperienze anche in massima serie con il Cesena.
Passiamo al girone B dove l’Ascoli Picchio, in attesa del probabile ripescaggio in Serie B, ha prelevato dal Cittadella il terzino destro Simone Pecorini che ben ha figurato proprio in serie cadetta con il “suo” Cittadella.
Ci spostiamo, infine, al meridione dove il Catanzaro ha ufficializzato il colpo Sirigu Jr dal Savoia ed il Foggia ha rinforzato la sua rosa con due grandi colpacci: stiamo parlando dell’acquisto del centrocampista centrale Coletti (ex Matera) e di Floriano che in passato ha militato anche tra le fila del Barletta.