Anche quest’anno appuntamento a Genova con il Torneo Ravano, competizione sportiva amatoriale aperta a tutte le scuole elementari, ideata e voluta fortemente dal più grande presidente della storia della Sampdoria: Paolo Mantovani.
L’idea di Mantovani: insegnare cultura sportiva fin dalla più tenera età
L’idea del grande presidente (e della sua famiglia) scaturì dalla avvertita necessità di insegnare cultura sportiva alle giovani generazioni, in un periodo, eravamo negli anni ’80, in cui il mondo del calcio fu funestato da gravissime tragedie, prime fra tutte quelle dell’Heysel, che provocò 39 morti, e dell’ Hillsborough Stadium di Sheffield, in Inghilterra, in cui le vittime furono 96.
Il Torneo Ravano negli anni Novanta
Il Torneo Ravano negli anni Novanta conobbe il suo periodo di massimo splendore, trainato anche dal momento d’oro dei blucerchiati, vincitori di 1 Scudetto, 4 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana e 1 Coppa delle Coppe.
Con il passare degli anni il torneo divenne un appuntamento imperdibile, non solo per bambini e genitori delle scuole, ma anche per semplici appassionati.
Il Ravano negli ultimi anni
Col passare del tempo, però, il Ravano, pur restando un evento di richiamo,perdette un po’ di smalto.
Gli organizzatori introdussero allora alcune innovazioni: estensione a nuove discipline sportive (basket, rugby e pallavolo), allargamento geografico alle squadre dell’intera Liguria, spostamento della sede degli incontri dal vetusto Palasport al nuovo Palafiumara (dal 2004) e del periodo di svolgimento dai tradizionali aprile-maggio ad un più gelido (in tutti i sensi) febbraio.
Il Torneo Ravano e l’avvento di Ferrero
L’avvento di Ferrero, e la spending review che era stata annunciata, avevano fatto temere la cancellazione della manifestazione.
Ma il nuovo presidente, dopo aver capito l’importanza del torneo per il mondo Sampdoria, ha manifestato l’intenzione di mantenerlo in vita.
Il ritorno della famiglia Mantovani
Si è quindi pensato di affidarne l’organizzazione alla famiglia Mantovani.
Proprio la piena disponibilità dei Mantovani è stata fondamentale in un periodo di totale riorganizzazione dell’area marketing della società blucerchiata. Il ritorno della famiglia del presidente che la ideò, ha permesso alla manifestazione di tornare agli antichi splendori: ogni anno, infatti, si registra un boom di iscrizioni.
Il Torneo Ravano: non solo calcio
Il torneo, a cui si aggiunse, dal 1994, la Coppa Paolo Mantovani, fu inizialmente rivolto solo al calcio, maschile e femminile. In seguito, come detto, si pensò di estenderlo ad altre discipline sportive. E così oggi esso comprende anche basket, rugby, volley, ciclismo, canottaggio, scherma, vela, pallanuoto, atletica, tennis.
Le fasi finali si svolgono alla Fiera di Genova
Le fasi finali si svolgono presso la Fiera di Genova. Quest’anno dal 14 al 24 maggio. Prevista la partecipazione di ospiti illustri, quali i giocatori della prima squadra della Sampdoria.
Fonte: sampgeneration.it