Impresa della Gevi Napoli Basket che batte la Dolomiti Energia Trentino per 69-58

La settima giornata del campionato di serie A vede vittoriosa la Gevi Napoli Basket che supera la Dolomiti Energia Trentino per 69-58, una vittoria importantissima per dare fiducia e coraggio all’intero gruppo del Napoli Basket e come dice coach Buscaglia “ abbiamo riavvolto il film ”.

Una gara che per tutti e quattro parziali è stata molto equilibrata, anche se i primi minuti hanno visto Trento dilagare subito con un +8, ma i ragazzi di Buscaglia avevano solo bisogno di riscaldarsi e infatti hanno subito accorciato le distanze con Howard e trova poi il primo vantaggio della gara con Davis che anche se un po sottotono, sarà decisivo nel finale di gara.

Il Napoli Basket per questa gara ha dovuto ancora fare a meno di Johnson ancora in recupero e Stewart che ha fatto panchina perchè indisponibile causa di un leggero risentimento al ginocchio sinistro accusato nell’allenamento di venerdi. Nonostante queste pesanti assenze, però chi è stato chiamato a sostituirli ha fatto di gran lunga il suo dovere, anzi, grandissima lode agli italiani, Zerini, Dellosto, Zanotti Uglietti che si sono davvero superati in difesa con una percentuale di rimbalzi mai ancora raggiunta dalla Gevi e questo la dice lunga sul risultato finale, in quanto si giocava contro la migliore squadra in fase di rimbalzi.

Tranto forse non si aspettava un’avversaria così tenace e determinata come è stata la Gevi Napoli Basket stasera e questo forse li ha disorientati forse all’inizio, ma il costante mantenimanto del vantaggio in tutti i parziali non poteva essere un caso e infatti coach Molin per tutta la gara ha ripreso e si è arrabbiato molto con i suoi, forse perchè aveva appunto visto come si era messa la gara, la Gevi non mollava un punto, i giocatori hanno speso benissimo i falli e contendevano a terra moltissimi palloni.

Questo è lo spirito giusto, la voglia di giocare e non mollare mai che ha entusiasmato il pubblico che ha esaltato i suoi beniamini azzurri dall’inizio alla fine.

Con questa vittoria, la quarta in campionato, il napoli basket si porta a 8 punti e respira non poco.

Prossima gara fuori casa contro Sassari sabato 17 dicembre.

Dichiarazioni post gara di coach Buscaglia:

” Abbiamo fatto una buonissima partita su tutti i fronti, riuscendo a limitare tante cose del loro attacco e riuscendo a difendere forte anche quando abbiamo avuto difficoltà offensive. Ci servono queste partite. La continuità difensiva può aiutarci a crescere. Abbiamo subito solo 58 punti, devo sottolinearlo. Una delle chiavi della partita era la lotta al rimbalzo, contro la migliore formazione del campionato, abbiamo fatto un ottimo lavoro. Molto bene il pacchetto italiani, sia in difesa che in attacco, da Uglietti a Zanotti. C’erano delle assenze pesanti, ma abbiamo sopperito con una grande compattezza di squadra. Sono stati davvero tutti bravi. Anche Williams ed Howard hanno aspettato il momento giusto della partita, restando pienamente nel match. Mantenendo la giusta strada e tranquillità, possiamo crescere. Il pubblico è stato ancora una volta fantastico. Bisogna essere uniti come stasera.”

Il Tabellino:

Gevi Napoli Basket -Dolomiti Energia Trentino 69-58 (16-15;30-29;48-45)

Napoli: Zerini 6, Howard 17,  Michineau 4, Dellosto, 2 , Davis 6, Uglietti 15, Williams 6,Stewart ne, Zanotti 13, Sinagra ne, Bamba ne, Grassi ne.

All.Buscaglia

Trento : Morina ne, Gaye ne, Conti 4, Forray, Flaccadori 14, Udom 10, Crawford 3, Ladurner, Grazulis 8, Atkins 9,Lockett 10.

All.Molin

Gallery a cura di Giovanni Esposito Ph.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Sant’Antonio Abate, minaccia di suicidarsi facendo esplodere la casa in cui abita

Un uomo ha generato il panico a Sant'Antonio Abate, le forze dell'ordine hanno evitato il peggio. Ieri mattina a Sant'Antonio Abate, i carabinieri di Castellammare...

Campania, allerta meteo per pioggia e vento

Si teme brutto tempo in Campania nei primi 2 giorni di maggio.

Napoli Roma il silenzio per i colpevoli

Nella gara tra Napoli e Roma terminata in parità protagonista il pubblico con i suoi silenzi e i suoi incitamenti

Vesuvio interessato da diversi terremoti, i dettagli

Trema anche il Vesuvio ma questa volta il bradisismo dei Campi Flegrei non c'entra. Ieri all'alba, nella zona del Vesuvio, si è registrata una serie...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA