In memoria per la strage di Bradford ( Video)

In memoria per la strage di Bradford ( Video)

Il mio nome e’ mai piu’, la strage di Bradford dove la follia uccise 56 persone e 265 feriti. Ufficialmente la tribuna prese fuoco per una sigaretta ma a distanza di anni questa tesi non ha mai convinto:

Sabato 11 maggio 1985 era in programma allo stadio Valley Parade di Bradford l’incontro tra Bradford City e Lincoln City, valido per il campionato di Third Division; dopo 40 minuti di gioco, probabilmente a causa di una sigaretta o un fiammifero, ci fu un primo focolaio nei pressi del settore G dello stadio. L’arbitro Don Shaw, avvertito dal guardalinee, sospese subito la partita. La polizia cominciò inizialmente a far evacuare i tifosi presenti nel settore vicino all’incendio, convinti che questo potesse essere domato. La tribuna, costruita nel 1908, aveva un impalcato in legno così come la copertura che era anche rivestita di una tela catramata sigillata con catrame e bitume la quale prese subito fuoco e sciogliendosi andava ad alimentare ulteriormente il fuoco sulle gradinate sottostanti e a generare fumo che limitava la visibilità.


In un paio di minuti le fiamme cominciarono a diffondersi, facendo crollare il tetto dello stadio. I sopravvissuti raccontarono che era quasi impossibile respirare.

Molti spettatori, nel tentativo di scappare, scesero sul terreno di gioco, altri erano riusciti a rifugiarsi nelle case vicine, altri ancora cercarono di aiutare la polizia nel tentativo di salvare qualcuno, ma non c’erano estintori all’interno dello stadio; erano stati tolti per evitare possibili atti di vandalismo tra gli hooligans.

Tra le tribune e il campo era stato eretto un muro per contenere il fenomeno degli hooligans, come nel resto degli stadi inglesi nei primi anni ’80. Fortunatamente il muro non era alto come in altri stadi e la maggior parte degli spettatori riuscì a scavalcarlo e mettersi in salvo nel terreno di gioco. Se il muro fosse stato invalicabile il disastro avrebbe avuto proporzioni ben peggiori.

Anche i giocatori delle due squadre cercarono di aiutare le forze dell’ordine e le aiutò anche l’allenatore del Bradford, Terry Yorath, che aveva i familiari nel settore colpito per primo dalle fiamme. Dopo 4 minuti il settore interessato dalle fiamme era completamente distrutto.

Pochi giorni dopo la tribuna sarebbe stata demolita per essere rimpiazzata con una più moderna.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Cesena il dato spettatori

Juve Stabia-Cesena come riporta una nota dell'ufficio stampa delle vespe arriva il dato spettatori della gara vinta dalla squadra di Pagliuca per 1-0. Spettatori Totali:...

Juve Stabia le pagelle contro Il Cesena, Piscopo non è Superman

Juve Stabia le pagelle contro il Cesena, gara vinta al Romeo Menti con le vespe che festeggiano una vittoria importante. Thiam 6: Il portiere passa...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA