Diamo un occhio alla forma e agli almanacchi delle due squadre, che stasera si scontreranno all’Allianz Stadium di Torino.
Juventus vs Inter: come ci arrivano le due formazioni
Un grande momento di forma per entrambe, con l’Inter addirittura ancora imbattuta, e meritatamente prima in classifica. Nell’ultimo turno, la Vecchia Signora è uscita indenne dallo stadio San Paolo, abbattendo l’entusiasmo azzurro con una rete di Higuain. I nerazzurri invece ne hanno fatti addirittura cinque al modesto Chievo, giunto domenica scorsa a San Siro con poche pretese.
La squadra allenata da Spalletti può contare sulla miglior difesa del campionato, insieme a Roma e Napoli: finora Handanovic ha subito solo dieci reti. Di contro, Dybala e compagni hanno segnato più di tutti in Serie A, con quarantuno marcature spalmate su quindici gare.
Icardi, centravanti della formazione milanese, è anche primo nella classifica marcatori con sedici centri (una media superiore ad un gol a partita). Per i bianconeri invece, Higuain è a quota nove, mentre Dybala, che ne ha segnati tre in più del compagno, non sta vivendo un grandissimo momento di forma.
Juventus vs Inter: un occhio agli almanacchi
L’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate, è stata la Vecchia Signora a spuntarla per 1-0 con un bolide dalla distanza di Juan Cuadrado (era il 5 febbraio scorso). A San Siro invece, furono i nerazzurri a vincere in rimonta: era l’Inter del primo De Boer, che si impose con le reti di Icardi e Perisic, in risposta a Lichsteiner.
Il 2016 ha visto un bilancio favorevole ai bianconeri: vittoria per 2-0 in campionato (Morata su rigore e Bonucci), mentre in Tim Cup una vittoria a testa per 3-0, sempre però con la squadra di Allegri a guadagnarsi il passaggio del turno ai calci di rigore.
L’ultimo pareggio, tra l’altro a reti bianche, si è verificato nel ottobre 2015: uno scialbo 0-0 allo stadio San Siro. L’ultima vittoria in trasferta piemontese della squadra lombarda è datata invece 2012. Al vantaggio di Arturo Vidal, la compagine dell’allora giovanissimo Stramaccioni rispondeva con i gol di Milito (doppietta) e Palacio.
Ci riuscirà anche la squadra di Spalletti o la Juventus imporrà il suo dominio? Lo scopriremo stasera, alle 20.45.