La caccia alla Copa Libertadores, il trofeo più ambito in Sudamerica, è partita
A dar inizio a questa edizione sono stati gli argentini del Atl. Huracan e i venezuelani del Caracas che, martedì scorso, hanno giocato l’andata con gli argentini guidati da Dominguez. Huracan vince con un solo gol di scarto segnato al 75′ da Gonzalez. I venezuelani sono rimasti in dieci per l’espulsione di Vitali allo scadere del primo tempo. Tra una settimana il ritorno in Venezuela dove gli uomini del tecnico brasiliano Franco hanno la possibilità di ribaltare il risultato.
Vittorioso pure il River Plate che, solo nel secondo tempo, ha la meglio sui cileni dell’Universidad de Chile con le reti di Santos su rigore al 62′ e Tajan al 72′. Un risultato che dà un certo margine di sicurezza agli argentini per il ritorno.
Pareggiano gli argentini del Racing Club in casa dei messicani del Puebla 2-2 rimontando due volte il vantaggio dei padroni di casa grazie alla doppietta di Alustiza tra cui uno su rigore. Segnano anche Bou e Noir.
Un altro pareggio si è registrato tra i peruviani del Cesar Vallejo e i più quotati brasiliani del San Paulo. Vantaggio dei padroni di casa del Vallejo con Hohberg al 19′, pareggiato dall’ultimo arrivato in casa dei tricolor, l’argentino Calleri entrato da poco in campo in sostituzione di Kardec, al 65′. Il ritorno il 10 febbraio al Morumbi.
Le ultime due gare di qualificazione hanno visto l’ecuadoriani del Indipendente del Valle superare in casa i paraguayani del Guarani 1-0 con la rete decisiva di Caicedo al 28′. I paraguayani sono ancora in lizza per superare queste qualificazioni tra sette giorni all’Estadio Rogelio Livieres.
Già sicuri della qualificazione sono i colombiani del Santa Fe che ottengono un successo per 3-1 fuori casa contro i boliviani del Oriente Petrolero. Una doppietta di Ibarguen nei primi 45′ e Mina nella ripresa danno un vantaggio di tre reti ai colombiani e solo nel finale i boliviani riescono ad ottenere il gol della bandiera con Castillo entrato da poco.
Tra una settimana il ritorno e le squadre qualificate andranno ad aggiungersi ai gruppi 1, 2, 3, 4, 5 e 8 già sorteggiati.