Quante variabili dovrebbero convergere affinchè il Napoli possa vincere lo scudetto?
Il Napoli insieme a Juventus, Inter, Roma e Fiorentina sono le squadre più competitive per vincere il titolo tricolore, fermo restando che ognuna di esse, per un motivo o un altro ha dei pregi ma anche dei difetti.
Partiamo dalla Juventus, in quanto campione d’Italia in carica. La squadra bianconera ha evidenziato degli alti e bassi ma adesso sembra essere tornata la Juve che noi tutti conoscevamo. Le sue variabili sono legate indiscutibilmente alla Champions League, se la Vecchia Signora riuscirà a passare il turno sarà impegnata almeno fino a Marzo in Europa e si sa quanto gli impegni europei possano pesare sulla condizione psicoatletica dei calciatori.
Roberto Mancini ha amalgamato bene i neroazzurri, che sono, anche fisicamente, una delle squadre più forti delle top five in questione. La variabile a favore dell’Inter è senza dubbio, non avere, in questa stagione impegni Europei.
La Roma ha due variabili: una, la permanenza o l’esonero di Rudy Garcia e indiscutibilmente il passaggio del turno di Champions League.
Le variabili della Fiorentina sono sicuramente la non abitudine a restare nei posti alti della classifica, quindi una variabile pscologica e la permanenza e/o l’eliminazione dall’Europa League.
Il Napoli, sicuramente le sue variabili sono strettamente riconducibili al destino di Roma e Juventus in Champions League principalmente e dal mercato di Gennaio dove il Napoli, in base agli interventi che farà in entrata e/o in uscita darà la giusta dimensione alle proprie ambizioni.