Le Pagelle di Porto vs Roma di Andrea Ciprani
Alisson 5.5: Non pienamente sufficiente il portiere della Selecao all’esordio ufficiale con la maglia giallorosso. Sul rigore non può nulla, ma commette qualche errore di troppo quando prova a iniziare l’azione. Aspettiamo a giudicarlo.
Florenzi 5,5: Inizia bene, poi purtroppo la partita cambia e l’atteggiamento rinunciatario della Roma del secondo tempo non si addice molto alle sue caratteristiche. Poche luci per il Jolly di Vitinia. Dal 39 st. Paredes 6: Entra bene in gara e aiuta la squadra a tenere palla gli ultimi minuti. Le parole di Spalletti fanno intuire che potrebbe salutare a breve.
Manolas 6,5: Tante chiacchere sul suo nome, ma lui risponde sul campo e inizia la stagione col piede giusto, riuscendo a dare un minimo di solidità a un reparto in confusione. Sempre più una certezza.
Vermalen 4: Inizia male l’avventura giallorossa dell’ex Blaugrana, che rimedia due gialli e mette in salita il preliminare della Roma. Non può essere questo il vero Vermalen.
Jesus 6,5: Bene l’altro brasiliano della Roma all’esordio, soprattutto nella prima mezz’ora. Poi cala leggermente ma il bilancio resta comunque positivo. Pragmatico.
De Rossi 6: Molto bene in fase di contenimento, qualche errore di troppo quando prova a impostare, ma è anche normale, vista l’inferiorità numerica. Affidabile.
Strootman 6: Stesso discorso di De Rossi, qualche passaggio sbagliato di troppo, ma recupera tanti palloni. In crescita.
Nainggolan 7: Come al solito in grande forma. Anche il 17 agosto corre per tre. Chiude terzino destro dopo la sostituzione di Florenzi e non sfigura neanche li. Un gigante.
Salah 6,5: Si sacrifica tanto e fa il massimo. Alla fine esce stanchissimo. Apprezzabile. Dal 32 st. Fazio sv.
Dzeko 6,5: Nonostante un errore sotto porta, sembra già essere un altro rispetto all’ “Edin svogliato” dello scorso finale di stagione. Fa a sportellate, e ogni tanto riesce a far respirare la squadra. Promettente. Perotti 6,5: Gioca bene come sempre, poi Spalletti lo richiama in panchina quando è obbligato a coprirsi. Poco ma bene.
Dal 44 pt. Palmieri 5: Non sembra essere una partita adatta a lui, infatti commette due falli di mano in area di rigore, di cui fortunatamente solo uno viene segnalato.
Spalletti 6: La Roma parte bene poi va in difficoltà. Fa qualche scelta discutibile a partita in corso ma alla fine ha ragione: porta a casa un risultato d’oro per come si era messa la gara