Lega Pro, Lecce 2-0 Unicusano Fondi: cronaca e riassunto
L’Unicusano Fondi esce sconfitta dal campo del Lecce: l’uno-due fatale siglato dai padroni di casa nei primi otto minuti dell’incontro condanna la squadra di Sandro Pochesci, vogliosa di ribaltare il risultato ma incapace di concludere sotto porta. La trasferta pugliese dei rossoblù si conclude nel peggiore dei modi: il verdetto della sfida sancisce la terza sconfitta consecutiva per la squadra pontina che, in attesa del match della Paganese (attesa mercoledì a Taranto), rischia persino di uscire dalla zona playoff. A metà marzo, l’ultima vittoria del Fondi risale addirittura al 18 febbraio: si può dire di certo che in questo arco di tempo in cui l’Unicusano è rimasta all’asciutto le dirette avversarie ne abbiano senz’altro saputo approfittare. Fatto sta che, dalla sesta posizione da cui erano partiti, i ragazzi di Pochesci si trovano tutt’ora a vacillare tra il decimo e l’undicesimo posto della classifica.
Il risultato di Lecce, se visto nell’ambito delle 38 giornate, tutto sommato è accettabile: presentarsi sul campo della seconda in classifica ed uscire sconfitti per due reti a zero non è una vera e propria catastrofe per una squadra che punta ad arrivare tra le prime dieci. Non ci sta, però, il modo in cui la sconfitta viene maturata: il primo quarto d’ora è catastrofico, tra scelte tecniche sbagliate ed errori banali costati caro. Il resto della gara, invece, risulta incoraggiante, tra buoni spunti offensivi ed una discreta solidità difensiva, ma oramai la frittata è già servita.
Al Lecce bastano pochissimi minuti per portarsi subito in vantaggio: al 5’, Fiordillino cerca il lancio in verticale e trova l’inserimento di Maimone, che bagna il suo esordio da titolare con la rete che sblocca il match. La difesa rossoblù in occasione del vantaggio avversario fa acqua da tutte le parti, tra un passaggio mal letto da Addessi e un’uscita a vuoto di Baiocco. Altro protagonista tra le fila pugliesi il numero 7 Torromino, che si procura e poi trasforma dagli undici metri un penalty causato dall’intervento in ritardo in piena area di rigore del centrocampista De Martino.
Il Fondi, reduce da un avvio shock, prova a reagire: Pochesci richiama in panchina dopo soli 19 minuti il giovane Addessi, inserendo al suo posto il neo acquisto Gambino in modo da passare ad un 4-2-4 a forte trazione offensiva. E’ proprio l’ex-Cosenza a sfiorare il gol al 24’, con una zampata sotto porta sulla quale è costretto ad intervenire Perrucchini. Pochi istanti dopo è la volta di Tiscione, che tenta il tiro su punizione ma trova la pronta risposta del portiere giallazzurro. Gli ospiti, in preda alla forza della disperazione, provano a rendersi pericolosi ma devono far fronte anche alle pericolose azioni in contropiede del Lecce: i pontini si affidano al portiere Baiocco, che si riscatta dall’errore compiuto in precedenza con una serie di parate sontuose che limitano i danni ed inchiodano il risultato sul 2-0.
E nonostante i continui assalti del Fondi – che in più occasioni trova modo d’impensierire il portiere avversario –, il parziale resta tale fino al fischio finale: l’Unicusano esce dal campo del Lecce con una sconfitta. I novanta minuti del ‘Via del Mare’ lasciano una ferita profonda nel cuore dei tifosi rossoblù: una lama nel costato che sarà assai difficile da rimuovere, a maggior ragione per il fatto che – domenica 2 aprile – sarà la corazzata del Matera a far visita ai pontini…
Andrea Pontone
Twitter: @_AndreaPontone