Len Euro Cup: il C.C. Ortigia nella Storia

PUBBLICITA

Len Euro Cup: il C.C. Ortigia vince anche la semifinale di ritorno si accomoda in finale, mai nella sua Storia

Len Euro Cup – Ieri alla piscina Nesima di Catania davanti a più di mille spettatori il C.C. Ortigia, con una prestazione monumentale, batte nuovamente Oradea nella semifinale di ritorno di Len euro Cup e conquista una finale Storica.

All’andata i Biancoverdi si sono imposti in terra Rumena per 10-4

Sono la prima squadra siciliana di pallanuoto maschile a riuscirci.

La realizzazione di quel sogno sfiorato la scorsa stagione, quando si infranse, sempre in semifinale di Len Euro Cup , contro il muro dei francesi del Marsiglia, poi vincitori del trofeo.

La partita, giocata davanti a una piscina piena di tifosi biancoverdi, è stata dominata dall’Ortigia, che in certi momenti del match ha offerto una pallanuoto spettacolare, con una circolazione della palla veloce e con gol di pregevole fattura, concretizzando una elevata percentuale di superiorità e difendendo benissimo con l’uomo in meno.

Alla fine esplode la gioia dei tifosi che adesso sognano la vittoria della coppa. In finale di Euro Cup, l’Ortigia c’è e adesso aspetta Brescia o Eger. Per provare a vincerla.

L’Ortigia fin da subito fa la partita infatti impone il suo ritmo nei primi due tempi con i parziali 2-0 e 5-2.

Nell’altra metà gara controlla e risponde a colpo su colpo alle realizzazione degli ospiti,  infatti il terzo tempo ed il quarto tempo terminano coi parziali di 2-2 e 4-4.

Risultato finale 13-8.

Al termine della gara le dichiarazioni a caldo dei Protagonisti Mister Piccardo, Christian Napolitano, Valentino Gallo.

A fine partita, grande festa e per la prima volta uno Stefano Piccardo emozionato e sorridente:

Stasera – afferma il tecnico biancoverde – è stata un’emozione fortissima, davanti a tanta gente.

C’erano tanti dei nostri giovani, con le bandiere, i tamburi, uno spettacolo. Per me è un motivo di orgoglio enorme essere arrivato in finale di coppa con l’Ortigia.

Nella mia carriera sportiva il sogno era giocare le coppe europee, adesso sono in finale e questo è un altro tassello che si aggiunge.

Dedico questa vittoria a mia moglie, che mi sorregge sempre, e poi a un collega che non c’è più, Marco Paganuzzi, ex allenatore del Quinto, che sarebbe stato contento di questo mio traguardo.

Per il resto, tutto il merito va ai miei giocatori, sono loro che alla fine fanno la differenza.

Stasera, soprattutto nei due tempi centrali hanno giocato proprio bene a pallanuoto. Sono contento per loro, per questo obiettivo.

Adesso che siamo in finale ce la giochiamo e proviamo a fare il colpo matto.

Grande entusiasmo tra i giocatori, soprattutto i siracusani che regalano alla loro squadra e alla loro città un traguardo storico: 

Con Valentino – afferma il centroboa Christian Napolitano – scherzavamo prima di entrare in acqua, dicendo che abbiamo iniziato insieme e stiamo andando verso fine carriera insieme, togliendoci queste soddisfazioni. L’emozione è indescrivibile.

Molti di noi sono cresciuti insieme e raggiungere una finale con la squadra della nostra città, con l’Ortigia, è speciale.

Ci sono riuscito con il Brescia ma, con tutto l’affetto per il Brescia, questa è un’altra cosa perché qui sono a casa mia, con mille tifosi che ci supportano, tifosi che sono venuti fino a Oradea e adesso in massa qui. Non ci sono parole per dire grazie.

Sono cresciuto in questo club, penso che smetterò qui. Sono vecchio, ma il mister vuole farmi giocare ancora (ride, ndr)”.

Per il centroboa siracusano, però, è già tempo di pensare al prossimo impegno: Non abbiamo fatto niente, il meglio deve ancora arrivare, questo è uno dei primi obiettivi che ci eravamo posti ed è giusto che la gente festeggi.

Anche noi ci godiamo il momento ma la testa è già a sabato, perché abbiamo un’altra partita tosta contro Savona.

Quest’anno, in campionato il gap si è ridotto, le uniche due un po’ più forti sono Recco e Brescia, ma noi ci siamo, ci alleniamo, sudiamo dalla mattina alla sera e vogliamo toglierci ancora soddisfazioni.

Grande gioia anche per Valentino Gallo, autore di 4 gol, che questa coppa l’ha già vinta con il Posillipo:

Arrivare in finale con la squadra della mia città vale dieci volte di più. Sono veramente contento.

Oggi ero carichissimo, i minuti prima della partita sono stati una sofferenza, perché volevo entrare in acqua a giocare il prima possibile.

Siamo contenti per questo risultato storico, ma questa squadra può fare ancora di più.

Stasera ci godiamo il momento, ma da domani penseremo al prossimo step. Il tifo è stato stupendo, devo ringraziare tutti, soprattutto i ragazzini, che mi ricordano i tempi in cui io e Christian andavamo in piscina a tifare Ortigia.

Rivedo lo stesso attaccamento che avevamo noi alla loro età, lo stesso entusiasmo per l’Ortigia.

Questa è per me la vittoria più bella.

IL TABELLINO DEL MATCH

C. C. ORTIGIA – CSM ORADEA 13 – 8 (2-0, 5-2, 2-2, 4-4)

C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia, Abela, A. Condemi, Di Luciano 2, Ferrero 2, Giacoppo (Cap) 3, Gallo 4, Rotondo, Rossi, Vidovic 1, Napolitano 1, Caruso. Allenatore: Stefano Piccardo

CSM Oradea: Pijetlovic, V. Georgescu 1, Inaba 1, Ilisie, Dragomirescu 1, Szabo 1, Popoviciu 2, Kovats, Colodrovschi 2, R. Georgescu (Cap), Czenk, Remes, Gavris. Allenatore: Dorin Costras

Arbitri: Sergey Naumov (Russia) e Alexander Ortega (Spagna)

Superiorità numeriche: Ort 6/12 + 1 rig.; Ora 2/9 + 1 rig.

Espulsioni definitive: Czenk, Remes, Ilisie (Ora) e Rotondo (Ort) per raggiunto limite di falli.

Note: Nel 3° tempo ammonito il tecnico Piccardo (Ort) per proteste. Nel 4° tempo, nell’Ortigia, Caruso sostituisce Tempesti. Inaba (Ora) sbaglia un rigore (palla persa).

foto copertina a cura di Corrado Rubino tifoso siracusano residente a Milano, presente ieri alla Piscina Nesima di Catania.

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Caso Acerbi, il Napoli non indosserà la patch anti razzismo

Caso Acerbi, il Napoli decide di non indossare la patch anti-razzismo della Serie A: una mossa controversa? Il Napoli ha deciso di non indossare più...

Siracusa Calcio, Montagno: “massima fiducia al mister Cacciola”

Siracusa Calcio, ai microfoni di "azzurro" è intervenuto Salvatore Montagno per chiarire la posizione del mister Cacciola

Riapre la Funivia per il Monte Faito, ecco quando e le info utili

  Riapre o meglio sta per riaprire la Funivia per raggiungere il Monte Faito. Dalla Stazione di Castellammare Di Stabia per un breve viaggio verso...

Realtà aumentata e virtuale: applicazioni e futuro

Nell'era digitale, le barriere tra il mondo fisico e quello digitale si fanno sempre più sottili, grazie all'avanzamento delle tecnologie di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR).

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA