Liverpool vs Manchester United: Lo Spettacolo della Corona


Il North-West Derby (in italiano Derby del Nord-Ovest), noto anche come Derby d’Inghilterra, è il nome con cui viene comunemente indicata la partita di calcio disputata tra le squadre del Liverpool e del Manchester United, i due club più titolati d’Inghilterra.

Nonostante non possa essere indicato come un derby vero e proprio secondo i criteri generali (si affrontano squadre di città differenti), nell’immaginario collettivo è divenuto l’incontro più sentito da entrambe le tifoserie, nonché uno dei più famosi a livello europeo e mondiale.

Il primo Derby d’Inghilterra si è disputata sotto forma di semplice amichevole, prima ancora dell’origine dei campionati professionistici; esso si è svolto il 28 aprile 1894 e si è concluso 2-0 in favore del Liverpool. L’ultimo match disputato tra le due squadre, datato 15 gennaio 2017, è invece terminato con il punteggio di 1-1.

La vittoria più larga del Liverpool consiste in un 7-1 del 12 ottobre 1895, mentre quella del Manchester United è un 5-0 dell’11 settembre 1946. La partita con più gol tra le due formazioni si è disputata il 25 marzo 1908 ed è terminata con il punteggio di 7-4 per i Reds.

La seguente tabella contiene tutti i dati riguardanti gli scontri diretti tra le due squadre in partite ufficiali.

spot_img

LEGGI ANCHE

Pucundria di Maria Rosaria Selo, quando il dolore diventa forza (recensione)

Dopo i consensi ottenuti con L’albero di mandarini e Vincenzina ora lo sa, Maria Rosaria Selo torna a commuovere e a coinvolgere i lettori...

“Questi fantasmi!” di Gassmann evoca il passato dialogando con il presente

Lunedì 30 dicembre è andata in ora su Rai 1, in prima serata, Questi fantasmi! nella versione diretta da Alessandro Gassmann, adattamento che sembra...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA