All’ inizio della seconda settimana di giugno è arrivata la firma biennale di Coach Marco Calvani, che liberatosi prima dal contratto con la squadra di Barcellona, rilascia le prime dichiarazioni:
«Non ho esitato un attimo ad accettare la proposta dell’Azzurro Napoli Basket, ho troppa voglia di far bene in questa città che, per la pallacanestro italiana, è da sempre considerata una piazza storica e deve tornare ad esserlo. Insieme alla società e al sostegno del nostro pubblico, che deve tornare quello delle grandi occasioni, sono certo che potremo far bene».
Ma chi è Marco Calvani? E’ un tecnico romano, annata 1963; inizia il suo percorso nel 1982 nelle giovanili di Roma ma anche al Cus, poi alla Stella Azzurra e alla Virtus Roma. Gira tutta l’Italia, allenando squadre di serie C, approda a Termoli, Palmi e Benevento. Dal 1994 al 2000 torna alla Virtus Roma, in cui ottiene due finali playoff. Nel 1996, è vice allenatore della Nazionale under 20 ai Campionati Europei in Turchia.
Dopo l’esperienza romana Calvani allenerà Montecatini, portandola alla promozione in LegaDue, in cui rimarrà 3 anni. Poi il coach va a Pesaro, vince i playoff e sale in A2 riuscendo a vincere la Coppa Italia della B1; a metà anno viene esonerato, nonostante la squadra fosse fra le favorite, e va a Scafati, allora in serie A. L’anno successivo, allena il Trapani, per poi, l’anno successivo tornare a Scafati.
Per due stagioni torna a casa, alla sua amata Roma, in cui raggiunge i playoff e arriva in finale contro Siena. Nella stagione passata ha allenato il Barcellona Pozzo di Gotto, ed ora inizierà una nuova avventura, biennale, qui a Napoli.
Da noi di Magazine Pragma un grande in bocca al lupo e che Napoli possa tornare in Lega A. Se lo augurano gli estimatori di Calvani e i tifosi del basket in azzurro.