Il Milan batte di misura il Carpi in casa e guadagna l’accesso alla semifinale di Coppa Italia, dove troverà la vincente tra Spezia e Alessandria
MILANO – Il Diavolo si diverte a far dannare, da una parte, e gioire, dall’altra, i proprio tifosi. Se, infatti, il Campionato è per l’ennesimo anno da dimenticare, la Coppa Italia può regalare una gioia oramai più che concreta.
Il Carpi cade a San Siro, anche se di misura. Il Milan ha giocato un primo tempo stellare segnando due reti, poi nella ripresa la squadra di Mihajlovic si spegne inspiegabilmente e regala la ripresa alla squadra romagnola, capace di accorciare le distanze e di crederci fino all’ultimo minuto.
Ma alla fine, anche se soffrendo, è qualificazione. Diavolo, ora non puoi più sbagliare: la finale deve essere tua.
Milan 2-1 Carpi, La Cronaca Della Partita
Primo tempo da urlo per la squadra rossonera, in gol con Bacca e Niang. La squadra di Castori appare impaurita e incapace di reagire.
Al 14′ il Milan passa subito in vantaggio: Bacca viene servito in profondità da Honda, anticipa Brkic in uscita e con una splendida rabona, specialità della casa, manda il pallone nella porta sguarnita. Rete da cineteca per il colombiano.
Al 18′ la squadra rossonera sfiora il raddoppio: Kucka s’inserisce centralmente in area e con un gran destro chiama alla super risposta Birkic, che nega la gioia al centrocampista slovacco.
Al 28′ gli uomini di Mihajlovic trovano il secondo gol: Bacca brucia in velocità Romagnoli e serve Niang, che ha tutto il tempo di controllare e spedire il pallone alle spalle di Birkic.
Nel secondo tempo il Carpi cambia faccia, accorciando le distanze con Mancosu e provando a rendersi pericoloso. Il Milan però resiste e ottiene la qualificazione.
Al 50′ il Carpi, finora non pervenuto, trova il gol che riapre la partita: Lasagna semina De Sciglio sulla destra e mette al centro dell’area per Mancosu, che non sbaglia e fulmina Abbiati.
Al 63′ Kucka conclude una splendida cavalcata solitaria con un tiro potente ma impreciso, ignorando Bacca praticamente solo in area di rigore.
Al 67′ Lasagna, dopo una bella azione, rientra sul sinistro e con lo specchio della porta spalancato davanti a sé prova un tiro a giro, ma la conclusione si rivela piuttosto infelice.
All’83’ la squadra rossonera ha la possibilità di chiudere la partita ma Honda, servito da Antonelli dopo aver seminato tre avversari in area, non trova il terzo sigillo a causa di una deviazione provvidenziale in angolo.
Il Diavolo resiste all’assalto finale della squadra romagnola e, anche se con qualche affanno di troppo, riesce a ottenere una qualificazione d’oro per la stagione rossonera e per Mihajlovic, in bilico fino a questa partita.
In semifinale incontrerà la squadra vincitrice del confronto fra Spezia e Alessandria, squadre rispettivamente di Serie B e di Lega Pro. I rossoneri, quindi, non dovranno assolutamente fallire l’obiettivo di arrivare in finale, a maggior ragione dato il disastroso cammino in Serie A.
Diavolo, se vuoi salvare la stagione, la Coppa Italia deve essere tua.
Milan 2-1 Carpi, Il Tabellino Della Partita
MILAN (4-4-2): Abbiati; De Sciglio, C. Zapata, A. Romagnoli, Antonelli; Honda, Kucka (dal 72′ Bertolacci), Montolivo, Bonaventura; Niang (dal 58′ Boateng), Bacca.
Panchina: Donnarumma, Livieri, Abate, Alex, Calabria, Simic, De Jong, Josè Mauri, Balotelli, Poli.
Allenatore: Mihajlovic.
CARPI (4-4-1-1): Brkic; Zaccardo (dal 45′ Mancosu), S. Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Marrone, Bianco (dal 45′ Crimi), Gabriel Silva; Lollo (dal 78′ Martinho); Lasagna.
Panchina: Belec, Cofie, Suagher, Daprelà, Di Gaudio.
Allenatore: Castori.
MARCATORI: 14′ Bacca (M), 28′ Niang (M), 50′ Mancosu (C)
ARBITRO: Calvarese di Teramo
AMMONITI: 21′ Niang (M), 22′ Lollo (C), 46′ Gabriel Silva (C), 66′ Boateng (M), 77′ Montolivo (M)
Milan 2-1 Carpi, Le Interviste Di Fine Partita
Di seguito le dichiarazioni rilasciate a fine partita da Sinisa Mihajlovic, Carlos Bacca e Luca Antonelli, tratte dal sito www.acmilan.com.
Sinisa Mihajlovic:
I ragazzi hanno voluto fortemente questa qualificazione, ora speriamo di vincere la Coppa Italia. Abbiamo fatto un buonissimo primo tempo, nel secondo tempo ci siamo un po’ complicati la vita ma penso che la vittoria sia stata meritata. Abbiamo preso un gol da polli, ci siamo complicati la vita da soli, dopo i 10 minuti iniziali del secondo tempo abbiamo ripreso le redini del gioco e la vittoria è meritata. Ogni partita creiamo tanto, però concretizziamo poco. Io adesso penso alla partita contro la Fiorentina, poi quando arriva la semifinale penseremo al nostro avversario.
Carlos Bacca:
A Roma ho preso un palo, ma ho lavorato e stasera ho potuto segnare e siamo passati alla semifinale. Credo che un nostro obiettivo è la Coppa Italia ma pensiamo anche al Campionato, stiamo lavorando bene e speriamo di conquistare la Coppa Italia. È un cammino sulla carta più facile, però il Carpi ha eliminato la Fiorentina e lo Spezia la Roma. Dobbiamo riposare adesso e arrivare in forma per la Fiorentina, alla quale dovremo imporre il nostro ritmo e la nostra modalità di gioco.
Luca Antonelli:
Era importante la qualificazione alla semifinale, ci sono da migliorare tante cose ma ci alleniamo sempre bene e saremo pronti per la Fiorentina. La concentrazione è una cosa fondamentale, se non subivamo il gol potevamo chiuderla prima. Partita fondamentale contro la Fiorentina, dobbiamo recuperare più punti possibili a chi è davanti a noi.