Il Napoli è la prima società di Serie A ad avere un Supporter Trust. Ecco cos’è…


Il 30 ottobre 2014 è destinata ad essere una data storica per il Napoli e per la serie A: nasce il primo Supporter Trust di una squadra della massima serie calcistica

L’obiettivo del Supporter Trust è di raccogliere fondi per il calciomercato ed altre attività legate alla squadra del Napoli.

Per il Napoli l’idea è della MPO Trustee e questa iniziativa avvicina il Napoli al modello organizzativo di eccellenza di squadre di livello europeo. Si immagini che in Germania ed in Inghilterra le storie di Supporter Trust sono ordinarie e che squadre del blasone del Bayern Monaco e Manchester United ne detengono uno.

Il fenomeno in Inghilterra e Germania è ben più radicato e diffuso. Addirittura, per le società tedesche una legge obbliga i Club ad essere posseduti per oltre il 50 per cento da un Supporter Trust. In Inghilterra, invece, il fenomeno è molto diffuso ed alcuni Supporter Trust hanno azioni di società importantissime.

 

Il requisito è semplice: essere tifoso ed investire sulla propria squadra, avendo di ritorno (in maniera proporzionale) il proprio diritto nelle scelte di mercato e societarie.

In Spagna il fenomeno è conosciuto come azionariato popolare, anch’esso molto difusso tra i maggiori club ispanici.

In Italia, la prima in assoluto è stata la Carrarese di Gigi Buffon, che milita in Lega Pro, e che ha un Supporter Trust dal maggio 2014.

Ma come anticipato, è il Napoli, però, la prima grande società di Serie A ad evere un supporter Trust.

Come dichiarato a Sky Sport, i soci della MPO Trustee hanno come primo obiettivo quello di riunire 10.000 tifosi (quota annua minima Euro 100) per un minimo di 1 milione di Euro; il tutto per incontrare il patron De Laurentiis attorno ad un tavolo ed attuare strategie pro-Napoli. Il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis sembra aprire le porte a questo tipo di iniziative, com’è nel suo costume di attento osservatore delle migliori realtà calcistiche europee.

Non ci resta che attendere e vedere gli effetti immediati e futuri di questo nuovo modo di intendere il calcio in Italia.

Fonte foto principale: Wikipedia
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA