Il Napoli è la prima società di Serie A ad avere un Supporter Trust. Ecco cos’è…

PUBBLICITA

Il 30 ottobre 2014 è destinata ad essere una data storica per il Napoli e per la serie A: nasce il primo Supporter Trust di una squadra della massima serie calcistica

L’obiettivo del Supporter Trust è di raccogliere fondi per il calciomercato ed altre attività legate alla squadra del Napoli.

Per il Napoli l’idea è della MPO Trustee e questa iniziativa avvicina il Napoli al modello organizzativo di eccellenza di squadre di livello europeo. Si immagini che in Germania ed in Inghilterra le storie di Supporter Trust sono ordinarie e che squadre del blasone del Bayern Monaco e Manchester United ne detengono uno.

Il fenomeno in Inghilterra e Germania è ben più radicato e diffuso. Addirittura, per le società tedesche una legge obbliga i Club ad essere posseduti per oltre il 50 per cento da un Supporter Trust. In Inghilterra, invece, il fenomeno è molto diffuso ed alcuni Supporter Trust hanno azioni di società importantissime.

 

Il requisito è semplice: essere tifoso ed investire sulla propria squadra, avendo di ritorno (in maniera proporzionale) il proprio diritto nelle scelte di mercato e societarie.

In Spagna il fenomeno è conosciuto come azionariato popolare, anch’esso molto difusso tra i maggiori club ispanici.

In Italia, la prima in assoluto è stata la Carrarese di Gigi Buffon, che milita in Lega Pro, e che ha un Supporter Trust dal maggio 2014.

Ma come anticipato, è il Napoli, però, la prima grande società di Serie A ad evere un supporter Trust.

Come dichiarato a Sky Sport, i soci della MPO Trustee hanno come primo obiettivo quello di riunire 10.000 tifosi (quota annua minima Euro 100) per un minimo di 1 milione di Euro; il tutto per incontrare il patron De Laurentiis attorno ad un tavolo ed attuare strategie pro-Napoli. Il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis sembra aprire le porte a questo tipo di iniziative, com’è nel suo costume di attento osservatore delle migliori realtà calcistiche europee.

Non ci resta che attendere e vedere gli effetti immediati e futuri di questo nuovo modo di intendere il calcio in Italia.

Fonte foto principale: Wikipedia

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

Gragnano, taglio del nastro per “Terra è Arte”

Sabato 20 aprile è stata inaugurata a Gragnano, in via Roma 75, la mostra "Terra è Arte". L'esposizione, che durerà fino al 28 aprile, mette in mostra le creazioni degli artisti dell'associazione 9Artè

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA