<strong>Italia-Germania. Il ritorno dell’Italbasket alle Olimpiadi non poteva essere dei migliori. Batte la Germania 92-82, con i tedeschi avanti di 10 punti alla fine del primo quarto con tante triple ma in particolare quella di Maodo Lo che tiene avanti di 3 (43-46) i nostri avversari allo scadere del secondo periodo. Tonut consente agli Azzurri di stare sul -4, prima di un ultimo quarto a dir poco fantastico: Fontecchio e Melli trascinano l’Italia al successo.
Super debutto degli Azzurri: tabellino delle statistiche
Ottimo debutto a Tokyo 2020 per l’Italbasket, che non partecipava ai Giochi da ben 17 anni (medaglia d’argento ad Atene 2004). Gli uomini di Meo Sacchetti vincono in rimonta la Germania: 92-82 il risultato finale alla Saitama Super Arena. Gli Azzurri partono subito forte: 5-0 con 5 punti di uno scatenato Simone Fontecchio, ben affiancato da Nico Mannion. La Germania, però, non resta a guardare ed è molto precisa dall’arco: con 6 triple nei primi 7 tentativi, la formazione di Rödl trova un parziale di 12-0 e si porta sul 23-14, completando il sorpasso iniziale ai danni dell’Italia. A riavvicinare i ragazzi di Sacchetti è allora Danilo Gallinari, che in uscita dalla panchina realizza 5 punti. I tedeschi, però, sono inarrestabili: una tripla di Maodo Lo allo scadere vale il 32-22 di fine primo quarto. All’inizio del secondo, gli Azzurri lottano punto su punto, poi Fontecchio e Tessitori regalano il 10-0 di parziale: 43-43.
Poi, la tripla a 11 secondi dalla sirena di Obst vale il 46-43 a favore della Germania all’intervallo. Avvio di terzo quarto non semplice per gli Azzurri che subiscono un 5-0 che fa riallungare i tedeschi; Maodo Lo ritrova la doppia cifra di vantaggio. Melli trova la tripla per il nuovo -5 ed in contropiede segna per il 56-59. Tripla di Fontecchio, poi Mannion non trova un canestro per il pareggio. Arriva il vantaggio dell’Italia: palla a Gallinari che libera Fontecchio che cerca una tripla difficilissima e azzurri a +1. Dopo un parziale di 7-0 tedesco, lo stesso Gallinari da oltre l’arco chiude la fuga della Germania. Si va, così, all’ultimo quarto sul 72-68 per i nostri avversari. Ultimo periodo stellare per l’Italbasket. Si combatte di nuovo punto a punto ed è Tonut a mettere avanti l’Italia. La Germania torna in vantaggio quando si entra negli ultimi 5 minuti del match.
Ma sono Fontecchio e Melli a portare L’Italia sul +4 grazie anche all’aiuto del Gallo. Finisce 92-82 e Italia in festa. Cinque in doppia cifra per gli Azzurri: Fontecchio con 20, poi Gallinari e Tonut 18, Melli 13 e Mannion 10. Mercoledì prossimo, 28 luglio, la Nazionale allenata da Meo Sacchetti sfiderà l’Australia (ore 10:20 italiane).
Leggi anche: Olimpiadi: i 12 Azzurri che partiranno per Tokyo